Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 17.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ambulanti abusivi, Monterosso esce da un'estate turbolenta

Ambulanti abusivi, Monterosso esce da un'estate turbolenta

Cinque Terre - Val di Vara - Un primo bilancio sul lavoro di contrasto al commercio irregolare lungo passeggiate e le spiagge di Monterosso è possibile. "Il lavoro di contrasto a tale fenomeno è tra le priorità dell’amministrazione - spiega il primo cittadino Emanuele Moggia - che quotidianamente mette in campo tutti i mezzi a propria disposizione, coinvolgendo sul territorio alcuni amministratori in prima persona, le associazioni di categoria, gli operatori commerciali ed i gestori degli stabilimenti balneari. Questa operazione - prosegue - dall’inizio della stagione turistica ha portato la Polizia Municipale e la locale stazione dei carabinieri ad effettuare circa 70 controlli da cui sono scaturiti i sequestri di più di 1200 teli mare, oltre 200 occhiali da sole, quasi 400 cappelli e 100 vestiti, 80 tra collane e accessori e 50 ombrelloni. Le merci sequestrate, depositate temporaneamente presso i locali dell’Ufficio di Polizia Municipale, hanno reso gli stessi quasi inagibili. Sono state accertate sanzioni amministrative pecuniarie per esercizio abusivo ed irregolare di attività di commercio su aree pubbliche urbane e demaniali per circa 130.000,00 euro (somma che sarà, purtroppo, nei fatti difficilmente incassabile dal Comune)».

L'opera di contrasto all'abusivismo e il mantenimento della legalità è sempre stata effettuata nel pieno rispetto delle norme vigenti ed è stata condotta grazie alla piena collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e il supporto della Prefettura nelle azioni di coordinamento." Il Comune ritiene che con dette azioni di contrasto alla illegalità si tutelino gli acquisti e la sicurezza dei consumatori nonché di coloro che esercitano il commercio in modo corretto, pagando le tasse e si attende che il proprio comportamento responsabile venga riconosciuto e tutelato".

Il Comune di Monterosso ha deciso di fare questo nelle passeggiate a mare e sulle spiagge nonostante la consapevolezza che questo è un problema non solo locale ma nazionale e le note difficoltà in cui versano i bilanci dei comuni ed i limiti imposti dalle leggi statali sulle assunzioni che solo a fine luglio 2017 è potuto essere legittimamente in parte superato grazie ad un contributo economico speciale dal Parco Nazionale delle Cinque Terre che ha consentito di reclutare tre ulteriori agenti di Polizia Municipale stagionali a presidio e tutela del territorio e della gente che nella stessa vive, lavora e vi fa turismo. In questa attività di contrasto alla illegalità è importante la collaborazione di tutti, anche semplicemente segnalando alle pattuglie di Polizia Municipale operanti dove i venditori abusivi abbandonano, nella contingenza, le loro merci mentre fuggono per evitare i controlli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scatoloni sequestro


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News