Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Addio a Davide Barcellone, anima dell'Oasi Lipu

Il mondo dell'ambientalismo e dell'animalismo provinciale piange la scomparsa del responsabile dell'area protetta di San Genisio. Attivissimo e competente, aveva solamente 45 anni. Lunedì i funerali.

Addio a Davide Barcellone, anima dell´Oasi Lipu

Cinque Terre - Val di Vara - Si è spento nella notte, dopo mesi di lotta contro un male incurabile e implacabile, Davide Barcellone, agricoltore di 45 anni attivissimo e conosciuto nel mondo dell'ambientalismo provinciale. Le cure ricevute alla Spezia e a Desenzano del Garda, con la famiglia costantemente al suo fianco, non sono state sufficienti e questa mattina le moltissime persone che lo conoscevano si sono svegliate con la peggiore delle notizie possibili.
Per anni aveva lavorato come guida ambientale ed escursionistica sul territorio e da tempo era il responsabile dell'Oasi Lupi di Arcola, punto di riferimento per tutti coloro che frequentavano la struttura e l'area protetta di San Genisio. Con la compagna Franca aveva nel frattempo dato vita, nel 2009, all'azienda agricola biologica Cornabrugia nel comune di Riccò del Golfo. La vita nella campagna della Val Graveglia, scandita dalla produzione di miele, frutta e ortaggi, era stata rallegrata dalla piccola Ester.
L'amore per la natura e per i suoi prodotti lo portava a organizzare e a partecipare a numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema dell'agricoltura sostenibile, come il mercatino del biologico di Piazza Fregosi e quello degli Orti di San Giorgio.
Costantemente impegnato nella divulgazione naturalistica, anche grazie alla laurea conseguita all'Università di Parma, aveva portato l'Oasi Lipu di Arcola ad essere uno spazio vivo, curato e ricco di iniziative sul birdwatching, la scoperta del patrimonio vegetale e la tutela dell'ambiente fluviale.
Davide era instancabile, disponibile, sempre aperto e riflessivo. Chi l'ha conosciuto piange la scomparsa di una persona dall'animo mite, dalla curiosità spiccata e caratterizzata da una enorme generosità.

Lunedì alle 10 nella chiesa dell'obitorio dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia ci sarà la benedizione della salma di Barcellone, i funerali si svolgeranno alle 10.30 presso la cappella della chiesa di Marinasco e nel pomeriggio avverrà la tumulazione in forma privata nel vicino cimitero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure