Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vara, il Parco scommette sugli sport fluviali

L'ente risponde all'avviso del Gal col progetto "Interventi di adeguamento della fruibilità del Fiume Vara".

turismo sostenibile
Vara, il Parco scommette sugli sport fluviali

Cinque Terre - Val di Vara - Il Parco di Montemarcello-Magra-Vara ha presentato, in risposta all'avviso del GAL, la propria manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto, rendendosi promotore e verso i Comuni della Val di Vara, nello specifico quelli di Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Rocchetta di Vara, Sesta Godano e Varese Ligure, del progetto “Interventi di adeguamento della fruibilità del Fiume Vara”, inserito nel programma di sviluppo rurale della Regione Liguria 2014-2020.
Grazie all’azione coordinatrice dell’Ente Parco, è stato presentato al GAL il progetto succitato.
Il progetto è stato elaborato a seguito di numerosi incontri svolti con le amministrazioni Comunali, le associazioni sportive della Val di Vara ed i privati aderenti al GAL. L’Ente si ritiene soddisfatto dell’ampia adesione e condivisione degli intenti da parte dei Comuni interessati.
Inoltre, lo stesso progetto rappresenta attuazione del Piano Pluriennale Socio Economico del Parco che è stato approvato dalla Comunità del Parco che è l’organo che rappresenta le Comunità locali all’interno del Parco.

Il progetto riguarda la realizzazione di opere lungo il fiume Vara finalizzate ad una migliore fruizione turistica e sostenibile del fiume Vara, a servizio dell'espletamento degli sport fluviali. L’obiettivo che si intende raggiungere è l’aumento della fruibilità turistica e sportiva del Vara per le attività “en plein air” (ad esempio: canoistica, rafting, birdwatching, ecc.), agendo possibilmente sul maggior tratto possibile di fiume.

I lavori che si prevede di realizzare risultano in perfetta sintonia con gli obiettivi del programma dell'Ente Parco essendo volti alla gestione ed alla valorizzazione del territorio del Parco e delle attività ad esso connesse.
L'area fluviale interessata, di cui parte risulta appartenere al territorio di competenza del Parco di Montemarcello-Magra-Vara e all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Parco della Magra Vara”, comprende il tratto di fiume Vara che scorre tra Varese Ligure e Follo, formando una fascia che segue le sponde del fiume e che riguarda ben 16 accessi fluviali posti all'interno di 11 Comuni: Varese Ligure, Maissana, Carro, Carrodano, Sesta Godano, Borghetto Vara, Brugnato, Rocchetta Vara, Beverino, Calice al Cornoviglio e Follo.

Gli interventi “fisici” proposti si inseriscono nella rete della viabilità e mobilità della Val di Vara, nonché si integrano con i percorsi della REL e le principali dorsali sentieristiche di collegamento “mare – entroterra” in modo da consolidare e meglio connotare l’offerta turistica globale dell’area GAL ed in particolare della Val di Vara.
Il progetto si è sviluppato attraverso la valorizzazione dei temi progettuali GAL nell’ambito delle azioni tematiche già avviate da tempo dall’Ente Parco per la valorizzazione sport fluviali e attraverso il coinvolgimento delle Associazioni Agricole, Sportive e delle Amministrazioni Pubbliche in incontri e riunioni specifiche tenutesi a Brugnato, Borghetto Vara e presso la sede del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News