Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Gennaio - ore 22.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Val di Vara, il Fossati - Da Passano raddoppia con la nuova sede a Brugnato

Con il via libera della giunta regionale dal prossimo anno scolastico saranno attivati gli indirizzi "Turismo" e "Amministrazione, finanza e marketing".

Oltre al presidio a Varese
Val di Vara, il Fossati - Da Passano raddoppia con la nuova sede a Brugnato

Cinque Terre - Val di Vara - Il Fossati - Da Passano raddoppia. Dopo l'approvazione da parte della Provincia arrivata nell'agosto scorso, infatti, è giunto anche l'imprimatur definitivo dalla giunta regionale per gli indirizzi "Turismo" e "Amministrazione, finanza e marketing" proposti dall'istituto a Brugnato. Oltre alla sede di Varese Ligure, dunque, la scuola diretta da Paolo Manfredini aprirà a breve un nuovo presidio in Val di Vara, confermando l'attenzione del mondo della formazione verso le grandi potenzialità di questo territorio.
Ora via alla campagna per le iscrizioni degli studenti che dal prossimo anno scolastico troveranno laboratori linguistici, insegnanti madrelingua e aule multimediali per un percorso scolastico che prevede due bienni che si differenziano per le discipline di indirizzo. Ciascun biennio sarà poi seguito da un secondo biennio e dal quinto anno conclusivo.

"La vocazione della valle è, per sua stessa natura e storia, essenzialmente duplice: turistica ed agricola. La strategia di sviluppo locale dell’area in questo senso prende avvio dall’esperienza positiva del distretto del biologico, ma deve essere aggiornata alle dinamiche odierne, traendo forza da percorsi formativi specializzati ed integrati, sfruttando la forza attrattiva delle Cinque Terre. In questo modo l’area diventerà una meta turistica complementare alle destinazioni più importanti della provincia, con particolare riferimento proprio alle Cinque Terre, attualmente in sofferenza per il numero elevato di turisti. E’ importante individuare un presidio formativo in vallata che sia in linea con le caratteristiche vocazionali e lavorative del territorio; un presidio formativo che sappia rispondere alle esigenze sociali ed economiche di una comunità sempre più orientata verso l’impresa e il turismo", affermano dal Fossati - Da Passano.

La scuola si rivolge ai ragazzi della vallata, dunque, ma anche a chi, semplicemente, intende investire nelle potenzialità turistiche ed economiche della zona.
Per questo l'istituto si propone di sfornare diplomati dell'indirizzo turistico con competenze nel comparto delle imprese del settore specifico e competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica-fiscale e dei sistemi aziendali con una particolare attenzione all’insegnamento delle lingue straniere. Giovani che possano intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.
Chi sceglierà l'indirizzo finanziario, che è attivo anche nella sede di Varese Ligure, avrà invece competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News