Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio - ore 22.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Uomini e aiuti per le Marche, il grande cuore spezzino

Due vigili del fuoco della Spezia stanno lavorando a Macerata con i colleghi del Piemonte. Alle Cinque Terre ci si rimbocca le maniche per inviare quaderni e coperte.

Uomini e aiuti per le Marche, il grande cuore spezzino

Cinque Terre - Val di Vara - Non si ferma la mobilitazione a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia. Mentre due unità dei Vigili del fuoco della Spezia sono integrati con nove colleghi del Piemonte per dare una mano a Macerata gli aiuti partono anche per Sarnano un paesino di montagna al quale sono destinati i beni raccolti tra la Val di Vara e le Cinque Terre.
I vigili del fuoco spezzini si daranno il cambio mercoledì e si stanno adoperando per coprire i tetti con il nylon, rimuovere i comignoli e le tegole pericolanti. Inoltre stanno aiutando la popolazione a recuperare dalle proprie abitazioni alcuni oggetti personali. Proseguono anche i recuperi di opere d'arte nelle chiese e i puntellamenti.

Gli aiuti per Sarnano sono partiti questa mattina.Il borgo di Sarnano è stato praticamente raso al suolo e la Croce Rossa di Riccò, fulcro della vallata nella raccolta e nello stoccaggio degli scatoloni pieni di oggetti e cose utili, si è rimboccata le maniche e ha coinvolto altre realtà.
Dalla Croce Verde di Pignone arriva a Monterosso al Mare dove la locale Pubblica Assistenza Croce Bianca tramite la presidente Michela De Simoni e il consigliere Nicola Busco coinvolgono la Pubblica assistenza di Vernazza e Corniglia.
Un veloce scambio di messaggi tra le mamme ha permesso che venissero raccolti scatoloni pieni di quaderni e materiale didattico per le scuole elementari e medie di Sarnano al momento non agibili.

Questa mattina oltre 50 tra scatole e scatoloni imballati e censiti, contenenti asciugamani e lenzuola, pantaloni e maglie, giacche imbottite e sciarpe con cappelli e guanti, stivali e scarponi, biancheria intima, più 46 piumoni sono stati caricati sul Camion della Croce Rossa di Ricco del Golfo che strada facendo ha pure raccolto due scatoloni della PA di Corniglia.

Un gesto spontaneo che ha coinvolto anche il sindaco del paese, Emanuele Moggia che ha subito messo il patrocinio della Amministrazione monterossina ed aperto tra i dipendenti una sottoscrizione per raccogliere fondi.
Nel locale a fianco del Comune dove attualmente si stà facendo lo stoccaggio ancora numerose cose sono da inventariare, ci mancano le scatole ma la buona volontà di alcune signore del posto che prestano ore del loro tempo alla verifica e all'imballaggio, quella non manca ci racconta Miche De Simoni giovane volontaria e presidente della Pubblica assistenza.
“Diciamo che il carico di oggi è solo un punto di partenza - spiega -, nei prossimi giorni proseguiremo con la raccolta di generi alimentari e saponi, per portarli direttamente questa volta ad Amatrice, dove Don Savino Parroco del paese, ha allestito tramite la Caritas Diocesana una tenda dove alla popolazione rimasta viene fornita la spesa quotidiana.
Quasi sicuramente tra un paio di settimane saremo in grado di muoverci per andare a Amatrice, dove ricordiamolo tra Monterosso Vernazza e Corniglia oltre 20 euro sono stati raccolti de inviati per un primo aiuto alle vedove ed orfani del terremoto disastroso di agosto 2016”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure