Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 16.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una giornata dedicata alla raccolta degli erbi

Insieme alla moglie Franca Rossi, il percorso porterà a Rì, il piccolo borgo dove Davide abitava.

in ricordo di Davide Barcellone
Una giornata dedicata alla raccolta degli erbi

Cinque Terre - Val di Vara - Con "Andar per erbi con Davide" la Lipu della Spezia insieme ai familiari e amici di Davide Barcellone, prematuramente scomparso nel marzo del 2017, intende ricordarlo con una giornata dedicata alla raccolta degli erbi. Il ritrovo è fissato per sabato 24 marzo alle 14.30 in Val Graveglia all'incrocio per Polverara dove saranno lasciati i mezzi e si procederà a piedi verso Rì, il piccolo borgo dove Davide abitava. Sarà Franca Rossi, la moglie, a guidare insieme ad altri volontari il gruppo alla raccolta degli erbi. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione a Paolo Canepa, presidente provinciale della Lipu al numero telefonico 3286922829 o alla e-mail laspezia@lipu.it.

Davide ha lasciato un grande vuoto nei suoi familiari e negli amici che intendono così ricordarlo ogni anno con piccole ma significative iniziative. Quella degli erbi era una grande passione unita ad una competenza unica frutto di un sapiente lavoro di ricerca portato avanti nel corso del tempo. All'inizio della primavera Davide era solito organizzare con la Lipu e Slow Food, associazioni alle quali era iscritto, alcune giornate dedicate alla raccolta degli erbi. Questa tradizione deve continuare perchè soprattutto i ragazzi imparino a conoscere le erbe di campo secondo una tradizione secolare: il testamento morale di Davide è semplice e si rivolge anzitutto alle giovani generazioni perchè attraverso l'amore per la natura, gli animali e le piante che popolano la terra si impari a conoscere e preservare la biodiversità.

Alcuni anni orsono Davide aveva voluto far nascere, in accordo con la Condotta Slow Food Golfo dei Poeti - Cinque Terre - Val di Vara - Riviera Spezzina, una specifica Comunità del cibo dei raccoglitori di erbe spontanee commestibili mettendo insieme contadini e appassionati. Quel lavoro, ne siamo certi, non andrà perduto. La terra darà i suoi frutti e il ciclo della vita continuerà, sapendo che un amico come Davide rimarrà sempre nel cuore di chi gli ha voluto bene e ha condiviso con lui le grandi battaglie per la difesa della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News