Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Febbraio - ore 00.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un vernazzese al comando dei grandi transatlantici

Raffaele Gavino, classe 1927, ha vissuto una pagina di storia della navigazione mondiale a bordo delle navi Raffaello, Michelangelo e Leonardo. Il suo paese di origine lo ha premiato.

sessant'anni di carriera
Un vernazzese al comando dei grandi transatlantici

Cinque Terre - Val di Vara - Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Vernazza ha fatto visita nella sua abitazione di Genova al Comandante Raffaele Gavino per consegnargli il premio “Vernazzesi nel Mondo”. Il Comandante della Marina Mercantile ha dedicato tutta la sua vita al mare restando comunque legato a Vernazza, borgo d’origine del ramo paterno della famiglia.
Gavino, classe 1927, ha iniziato a navigare da giovanissimo restando al timone fino ad oltre 60 anni. Dal 1946 il Capitano con origini vernazzesi ha navigato in quasi ogni luogo del mondo: Australia, Stati Uniti, America del Sud e Asia. Il comandante ha lavorato per la Società Italia solcando i mari sulle prestigiosi navi Raffaello, Michelangelo e, soprattutto, Leonardo. Ha vissuto gli anni d’oro dei grandi transatlantici per poi approdare negli ultimi 15 anni di carriera alla grande compagnia da crociera americana Carnival Cruise con navi da oltre 2000 passeggeri. Gavino andava anche a seguire in cantiere i lavori di costruzioni dei giganti del mare.
Il premio “Vernazzesi nel Mondo” è stato consegnato dal Vicesindaco del Comune di Vernazza Franco Ivani accompagnato da Vittorio Barani, uno degli ultimi allievi del Comandante. L’opera raffigura una nave da crociera disegnata dall’artista Tonino Greco accompagnata da una poesia in dialetto di Tofa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News