Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio - ore 14.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un premio speciale per Mario Andreoli, il creatore del presepe luminoso

Un premio speciale per Mario Andreoli, il creatore del presepe luminoso

Cinque Terre - Val di Vara - Un premio speciale a Mario Andreoli, artefice dello stupendo Presepe luminoso di Manarola. Gli sarà consegnato nel giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio 2016, dall’Associazione nazionale delle famiglie dei caduti e dispersi in guerra.
Mario, che ha perso uno zio nella prima guerra mondiale, Antonio Andreoli, è socio veterano di quel sodalizio e partecipa ad ogni manifestazione promossa a livello locale e nazionale.
L’attestato di benemerenza per l’opera che ha realizzato, nota a livello internazionale, scaturisce da una proposta del consigliere nazionale e presidente provinciale dell’Associazione, il maestro Gabriele Castellani, accolta all’unanimità dal comitato centrale.
Nella motivazione si legge che Mario “da oltre dieci lustri accende un Presepe che al di là del significato religioso costituisce un inno alla pace, alla concordia ed all’amicizia tra i popoli” e che porta a Manarola delle Cinque Terre per quasi due mesi (dall’8 dicembre al 2 febbraio) migliaia di fedeli, in modo particolare scolaresche e gruppi parrocchiali.
Tra i visitatori vengono ricordati il già vescovo della Spezia mons. Francesco Moraglia, ora Patriarca di Venezia, e il cardinale Angelo Bagnasco, che per l’occasione guidava un gruppo di seminaristi.
Mario Andreoli, Cavaliere al merito della Repubblica e Commendatore, riceverà il premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà tra le 15:30 e le 17:30.
Dalla Spezia arriverà la banda musicale “Puccini”, che terrà un concerto sulla piazzetta dinnanzi allo storico “Ristorante Aristide”. In seguito, un corteo comprendente autorità e rappresentanti delle Associazioni d’arma, con bandiere e rispettivi labari, percorrerà la via Discovolo sino a raggiungere Piazza Duomo.
E’ previsto un concerto nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo con esecuzione di brani intonati al Natale e subito dopo, nella stessa chiesa, avverrà la consegna dell’attestato di benemerenza ad Andreoli, preceduta dalla lettura della motivazione da parte del presidente nazionale dell’Associazione nazionale delle famiglie dei caduti, Rodolfo Bacci.
Infine ci sarà la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide, addossata al campanile, che ricorda i caduti manarolesi nella Grande Guerra. Alle note del “Silenzio” seguiranno quelle del “Piave” e l’esecuzione dell’Inno nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure