Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un polo di eccellenza sul turismo, il Fossati è una svolta per Brugnato

Manca solo il via libera della Regione Liguria per l'apertura di una sede dell'istituto nel cuore della Val di Vara. Manfredini: "Puntiamo su un laboratorio di lingue".

entusiasmo dopo il sì della provincia
Un polo di eccellenza sul turismo, il Fossati è una svolta per Brugnato

Cinque Terre - Val di Vara - Nell’ultimo consiglio provinciale è stato adottato, all’unanimità, il piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 21/22 che prevede anche l'apertura di una sede dell’istituto Fossati-Da Passano, con indirizzo turistico, a Brugnato. Rimarrà invece a Varese Ligure il tradizionale indirizzo di amministrazione, finanza e marketing. Il Fossati-Da Passano conferma così la sua lunga e proficua vicinanza alla Val di Vara: è infatti presente a Varese Ligure dall’anno scolastico 1968-69 e, da sempre, è l’unica suola secondaria di secondo grado nella valle.
Il dirigente Paolo Manfredini, punta a realizzare a Brugnato un polo di eccellenza, capace di attrarre studenti anche dalla bassa Val di Vara. Per realizzare il progetto manca ormai soltanto la conferma finale della Regione Liguria. “Il nostro proposito - dichiara - è attivare un laboratorio di lingue con lettrici di inglese e francese, per consentire agli studenti arrivati in quinta di acquisire la certificazione B2. Prevediamo poi l’attivazione di un corso extracurricolare propedeutico alla lingua tedesca da avviarsi già nel biennio, per proseguire poi nel triennio. Estenderemo poi in Val di Vara la nostra partnership con l'azienda Zucchetti, leader nei software per la gestione aziendale”.

“Per il pieno successo dell’iniziativa - aggiunge Simone Sivori, sindaco di Zignago, consigliere provinciale, ma anche presidente del consiglio d’istituto del Fossati-Da Passano - sarà importante avere a disposizione adeguate risorse finanziarie che potrebbero facilmente essere erogate dal programma aree interne, per cui l’istituto ha presentato un dettagliato progetto, sviluppato sulla base delle osservazioni emerse nell’attività di scouting tra soggetti portatori di interessi e attraverso un dialogo pluriennale con le amministrazioni del territorio. Non si esclude, nell’ambito del programma, un possibile finanziamento dedicato di euro 150mila in tre anni”.
“In caso di finanziamento - conclude il dirigente - potremmo allestire un moderno laboratorio multifunzionale 3.0, a disposizione anche per la formazione degli adulti”. A partire da ottobre sarà quindi avviata l’attività di orientamento dell’istituto Fossati-Da Passano nelle scuole medie, proponendo il tradizionale indirizzo AFM a Varese Ligure e il nuovo indirizzo turistico a Brugnato. L’iniziativa ha lo scopo di rilanciare la presenza dell'istituto in Val di Vara, anche in continuità con l’impegno pluridecennale manifestato nella cura della sede di Varese Ligure. Il progetto ha ottime possibilità di successo perché non è improvvisato, ma radicato su una lunga storia di presenza e dialogo con il territorio della valle".
L'amministrazione comunale di Brugnato ringrazia in particolare i sindaci Simone Sivori, Antonio Solari e il consigliere comunale di Borghetto Vara Andrea Licari, in qualità di consiglieri provinciali, per aver sostenuto con determinazione e convinzione questo attesissimo progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News