Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno - ore 22.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un giorno nella storia di Mangia

il ricordo di Antonio Cerchi
Un giorno nella storia di Mangia

Cinque Terre - Val di Vara - Nei giorni scorsi, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, alcuni associati del Mangia Trekking, si sono ritrovarti nel borgo in cui nacque l’associazione, per ripercorrere un tratto della storia locale. Hanno ricordato che la medievale Mangia, terra dei guelfi bianchi, fu un paese in cui, un tempo, i giovani venivano chiamati a servire la patria tra gli alpini, e durante la seconda guerra mondiale, alcuni suoi giovani uomini combatterono e si incontrarono sul fronte russo. Per la sua posizione geografica, la brigata partigiana Gramsci vi installò il proprio comando.

Nello spirito storico-culturale, gli amici del Mangia Trekking hanno ripercorso anche un importante tratto della prima guerra mondiale, ricordando uno dei simboli migliori del territorio, l’alpino Antonio Cerchi, deceduto sul monte Ortigara. Uno di quegli uomini che combatterono e resistettero, giungendo all’estremo sacrificio per la propria Patria e la libertà delle sue genti. Lasciando a Mangia, una moglie e due bambini, ad attenderlo invano. Così l’associazione Mangia Trekking che conserva il suo antico ritratto nella sede del piccolo paese, propone che la memoria storica dei luoghi e dei suoi esempi sia sempre considerata un patrimonio locale da far conoscere, valorizzare e tramandare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News