Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Febbraio - ore 17.05

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Troppa acqua, Ripa ancora chiusa

L'allerta meteo è passata, ma non ci sono le condizioni per riaprire l'arteria. Il nulla osta al traffico potrebbe comunque arrivare nel pomeriggio.

Cinque Terre - Val di Vara - Stamattina alle sei è cessata l'allerta meteo, ma la Ripa non è stata riaperta. Che non sia una cosa automatica è noto: infatti, dopo il trambusto, è necessario fare qualche verifica. E quelle operate dal personale della Provincia in mattinata hanno appurato una situazione non semplice, che ha impedito si riaprire al traffico questo angustiato tratto di strada provinciale che scorre tra Fornola e Bottagna.
"Stiamo aspettando - spiega il geologo Carlo Malgarotto, direttore operativo dei lavori -. E' piovuto sul bagnato, ed è piovuto tanto. Non ci sono al momento le condizioni di sicurezza per aprire, dobbiamo aspettare che un po' d'acqua si scarichi, altrimenti il terreno è troppo saturo e aprire è troppo rischioso. Le piogge di questi giorni sono state significative, tant'è che la soglia del pluviometro è stata superata". Insomma, c'è da attendere, anche se ora il cielo il sole splende come in piena primavera. "D'altra parte - ancora Malgarotto - le frane non si staccano durante i temporali, ma nelle ore successive. Appena ci saranno condizioni di sicurezza, faremo tutti i sopralluoghi del caso e vedremo cosa fare. Domani ci saranno sicuramente le condizioni per riaprire, ma, se la situazione tornasse accettabile, potremmo anche farlo prima". Intanto i cittadini cominciano a perdere la pazienza, come si nota anche scorrendo le fanpage dei comitato "Salviamo la Ripa" e "La Ripa", il cui portavoce Luciano Hermida dalla mattinata è in pressing sulla Provincia per ricevere aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News