Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Treni, ecco l'orario estivo. Fino a quattro convogli all'ora tra Spezia e Levanto

Modifiche in vigore da domenica prossima, 11 giugno.

Treni, ecco l´orario estivo. Fino a quattro convogli all´ora tra Spezia e Levanto

Cinque Terre - Val di Vara - Con Trenitalia Regionale Liguria al mare, all’acquario, ai musei e a spasso per prestigiose ville grazie a nuovi treni e interessanti promozioni che arricchiscono l’offerta dalle località ligure.
In Liguria Trenitalia Regionale effettua 348 treni al giorno ai quali si aggiungono i collegamenti straordinari organizzati, su richiesta della Regione Liguria, in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza.
Il nuovo orario estivo di Trenitalia, entrerà in vigore domenica 11 giugno, e vedrà un incremento dei collegamenti per le località balneari liguri. In particolare, in condivisione con Trenord, saranno disponibili nei giorni festivi (e sabato nei mesi di luglio e agosto) due nuovi collegamenti tra Bergamo e Ventimiglia. Sempre nelle giornate di domenica e festive saranno operativi due treni aggiuntivi tra Milano Porta Garibaldi e Ventimiglia, altrettanti tra Gallarate ed Albenga e due anche per la riviera di levante tra Monterosso e Lecco. Sempre due i nuovi collegamenti regionali Trenitalia tra Genova Brignole e Sestri Levante. “L’orario estivo – commenta l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino – è frutto della condivisione e del dialogo che, durante l’intero arco dell’anno, teniamo aperto con associazioni e comitati di pendolari attraverso i tavoli in Regione. L’incremento dell’offerta anche dalle regioni di partenza dei principali flussi turistici nelle nostre principali località balneari servirà a meglio distribuire le partenze. Inoltre, le promozioni collegate all’ingresso in alcuni siti di interesse culturale, come Villa Pallavicini di Pegli, sono un valido strumento per portare i turisti alla scoperta di gioielli ancora poco conosciuti della nostra regione”.
L’estate 2017 vede incrementare anche il numero delle fermate a Genova Vesima con 20 treni dei giorni feriali e 18 sabato e festivi, insieme a Cavi di Lavagna dove fermeranno 9 treni in più rispetto alla stagione invernale con un’offerta disponibile di 20 treni giornalieri.

Confermata l’offerta dedicata al Parco delle Cinque Terre con il “Cinque Terre Express” che rimarrà operativo fino al 1° novembre con i suoi 46 collegamenti giornalieri che si aggiungono ai 40 in servizio sulla tratta Levanto-La Spezia e ai 13 Regionali veloci. La frequenza dei collegamenti, che vede fino a quattro treni l’ora, consente di soddisfare l’elevatissima richiesta di mobilità per questo suggestivo tratto di costa ligure patrimonio dell’Unesco.
Novità anche a ponente dove, sulla relazione Torino-Albenga, la Regione Piemonte ha organizzato due nuovi treni regionali con fermate nelle località intermedie. –tutti i sabati dal 10 giugno al 29 luglio. Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.00 e arriverà ad Albenga alle 10.10 e, in Liguria fermerà anche a Savona (9.18), Spotorno Noli (9.27), Finale Ligure (9.35), Pietra Ligure (9.52), Loano (9.58).
Il treno di ritorno partirà da Albenga alle 18.06 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.05. Fermate liguri a Loano (18.16), Pietra Ligure (18.20), Finale Ligure (18.26), Spotorno (18.33), Savona (18.45).
I collegamenti si uniscono a quelli già previsti in orario sulla linea Torino – Savona – Ventimiglia, con un’offerta potenziata nelle giornate festive, operativa già dal mese di aprile fino a settembre, che prevede 8 treni in più da Torino per Imperia ed Albenga e 6 collegamenti aggiuntivi tra Torino e Ventimiglia che percorrono l’intera riviera ligure di ponente.
Incrementati anche i collegamenti da Cuneo a Ventimiglia e Taggia Arma con due nuovi treni in circolazione nei fine settimana (sabato e festivi) dall’8 luglio al 27 agosto. Il treno di andata parte da Cuneo alle ore 6.41, ferma in tutte le località intermedie per arrivare a Ventimiglia alle 9.20, Bordighera 9.44, Sanremo 9.52 e Taggia Arma alle ore 10. Al termine della giornata sulle spiagge liguri è possibile rientrare con il treno in partenza da Taggia alle ore 17.08) con fermate a Sanremo (17.15), Bordighera (17.24), Ventimiglia (17.33) per proseguire fermando in tutte le stazioni fino a Cuneo (ore 19.51) con destinazione Torino Porta Nuova dove l’arrivo è previsto alle 21.20.
Per facilitare i flussi in occasione delle principali manifestazioni organizzate in territorio ligure, in accordo con la Regione Liguria, sono stati programmati due treni straordinari per “Nostra Signora di Montallegro” a Rapallo (3-4 luglio) e altrettanti per la Festa del Mare di Levanto (25-26 luglio). Saranno invece cinque i collegamenti straordinari con Recco per il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma le notti dal 7 al 9 settembre.

Con l’estate nasce PassXte, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia. Valido dal prossimo primo luglio, renderà semplice e conveniente organizzare tour estivi alla scoperta del Belpaese e potrà, quindi, costituire un forte stimolo al turismo sostenibile, con un occhio di riguardo ai giovani under 26 per i quali il prezzo di 2a classe è stato fissato in 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite.

L’estate vedrà così nel treno il vettore privilegiato per raggiungere le località di villeggiatura o le città d’arte: un connubio virtuoso, quello fra Trenitalia Regionale Liguria e gli organizzatori delle varie manifestazioni, che punta a promuovere l’utilizzo del mezzo ferroviario, nel totale rispetto dell’ambiente. Con un’occhio di riguardo alle famiglie, in particolare ai bambini che viaggiano SEMPRE gratuitamente fino ai quattro anni oppure a metà prezzo fra i 4 e 12 anni.

Numerose e interessanti le possibilità di risparmiare raggiungendo le destinazioni con un treno regionale usufruendo delle promozioni dedicate ai clienti Trenitalia. Tutte le promozioni si estendono anche agli abbonati della Liguria in possesso di abbonamento regionale e sovraregionale in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione ligure.

ACQUARIO
Il grande acquario italiano, primo in Europa per specie animali, è visitabile con un’offerta dedicata ai clienti Trenitalia.
La promozione, valida fino al 30 settembre 2017 consente di ricevere una riduzione sul costo d’ingresso all’Acquario di Genova di 5 euro, anche per i bambini e ragazzi (4 – 12 anni).

VILLA DURAZZO PALLAVICINI
Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, a pochi passi dall’ottocentesca Stazione Ferroviaria di Genova Pegli costituisce indubbiamente una delle maggiori risorse ambientali, culturali, artistiche e storiche di Genova, e non solo.
Ai clienti di Trenitalia è riservata una speciale opportunità per visitare questo luogo suggestivo con una riduzione sul biglietto di ingresso pari a 2 euro sul biglietto adulti e 5 euro sull’acquisto di 2 biglietti adulti e 1 biglietto bambino (età inferiore a 18 anni). Ai gruppi a partire da 25 persone è riservato uno sconto di 3 euro a persona.

TEATRO STABILE
Sconti fino al 30% per biglietti ed abbonamenti al Teatro Stabile di Genova (Teatro della Corte e Teatro Duse) per la stagione 2016/2017 per gli abbonati regionali in Liguria e dipendenti/familiari del Gruppo FS.
I titolari di un abbonamento ferroviario annuale o di tre abbonamenti mensili potranno acquistare tutte le tipologie di “Abbonamento Libero” annuale (non a posto fisso) usufruendo della tariffa ridotta pari ad uno sconto fino al 30% circa oppure acquistare i singoli biglietti con lo sconto sempre del 30% per gli spettacoli del martedì, mercoledì e giovedì direttamente al botteghino del teatro, presentando il titolo di viaggio e il documento di identità.

GALATA MUSEO DEL MARE
Se raggiungi Genova in treno la visita al museo dedicato al mare più moderno e più grande dell'area del mar Mediterraneo ti costa meno. Infatti si avrà diritto allo sconto di 6 euro sull’acquisto di due biglietti di ingresso adulti che includono anche la visita al Sommergibile Nazario Sauro.
La promozione termina il 30 giugno.

ALBERGABICI
Programmare la vacanza in bici non è mai stato così facile. Grazie ad un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure