Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Trekking sotto il sole rovente: i consigli utili per gli escursionisti

Trekking sotto il sole rovente: i consigli utili per gli escursionisti

Cinque Terre - Val di Vara - Considerato il caldo stagionale, l’esperienza, e i tanti incendi, alcuni spontanei, altri colposi o purtroppo dolosi, che divampano nelle aree boschive, l’associazione Mangia Trekking, rivolge un appello a tutti gli appassionati che amano fare escursioni nei nostri territori. Mentre invita a valutare sempre la possibilità di piccole attività di alpinismo lento nelle località del mare, suggerisce a coloro che desiderano invece praticare piacevoli ma significative attività escursionistiche nell’entroterra, di salire in quota, in Appennino, che nella Riviera ligure di Levante raggiunge comunque altezze utili a camminare con temperature gradevoli. In montagna la morfologia, i laghi, la presenza di corsi d’ acqua ed il tipo di vegetazione (boschi di faggio e di secolari castagneti ) possono garantire comunque cammini panoramici con soste gradevoli.
Nei giorni più caldi dell’anno comunque il caldo ed il sole cocente giungono dappertutto.
L’attrezzatura richiede la necessità di avere sempre al seguito un cappellino e una capiente borraccia colma d’ acqua, tenendo presente che alcune sorgenti lungo i cammini cominciano ad essere asciutte, e mettendo nello zaino, se possibile, anche un ombrellino. Non tralasciare di comunicare preventivamente a più persone il percorso che si andrà a fare. Mangia Trekking consiglia inoltre di valutare la possibilità di escursioni meno impegnative, che magari giungono nei caratteristici borghi, dove è possibile visitarli ed apprezzare tante loro particolarità, della tradizione e storico-culturali. Comunque è importante ricordare che i comuni campi tenda o i bivacchi notturni, in questo periodo, è bene farli soltanto in aree adeguatamente attrezzate e sicure. L’associazione evidenzia che ovunque – in mare come in montagna- è vietato accendere fuochi. Soprattutto con le condizioni climatiche di questa estate calda, ventilata e di siccità prolungata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure