Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 12.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tommaso, il bovaro della Val di Vara campione allo "European Dog Show"

Tommaso, il bovaro della Val di Vara campione allo "European Dog Show"

Cinque Terre - Val di Vara - Si conclude oggi a Varsavia il campionato europeo cinofilo "European Dog Show" che ha presentato, in esposizioni di lavoro e bellezza oltre 9000 cani di ogni razza provenienti da tutta Europa. Uno spettacolo prestigioso a cui hanno assistito migliaia di persone, e una vetrina importante per gli allevatori europei.
Ed è stato un cane allevato in Val di Vara (allevamento Bovaro del Bernese “della Val di Vara”) che si è imposto nella prova di bellezza in classe juniores. “Si chiama Tommaso della Val di Vara, ed è nato da una fattrice allevata da noi e presente in allevamento” dice la proprietaria e allevatrice Mara Rattone, molto felice per questo successo europeo di un “suo “esemplare. Oltre a ciò, Tommaso è stato proclamato miglior juniores di questa razza (Best Puppy) e si è aggiudicato la sesta posizione tra gli juniores di tutte le razze presenti.
Il campionato europeo vedeva la partecipazione di migliaia di esemplari rappresentanti le razze riconosciute dalla Federazione Cinofila Internazionale e, tra queste, il Bovaro del Bernese era presente con ben 187 esemplari nelle varie categorie di età.
“Il bovaro del Bernese è uno splendido cane da famiglia “prosegue Mara che, coadiuvata dalla Mamma Laura Ferraro, svolge l’attività cinofila nel comune di Varese Ligure “un cane di cui ti innamori subito. Nel 2018 abbiamo collezionato un campione italiano (Furla Rojaus Bernas), una Giovane Promessa (Petra della Val di Vara) ed ora il giovane campione Europeo, che tra l’altro era il più giovane della categoria Juniores, il che fa ben sperare per il suo futuro”
Il bovaro del bernese è una razza antica, deriva dai molossi delle legioni romane, ma in seguito ha rappresentato il custode dei grossi bovini. È un cane pacifico per indole, naturalmente docile con tutti: i suoi simili, gli altri animali, gli uomini ed i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News