Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Luglio - ore 18.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Studenti e dirigenti promuovono il progetto "Levanto Campus"

Il sindaco Moggia: “Consegneremo il progetto ai nostri successori”.

Studenti e dirigenti promuovono il progetto "Levanto Campus"

Cinque Terre - Val di Vara - Presentato ieri alla presenza di studenti e docenti del liceo scientifico “Pacinotti” e di genitori ed educatori dell'asilo nido “Puer Puella” il progetto “Levanto Campus” il complesso che sorgerà in via Martiri della libertà accorpando tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio levantese. Le due realtà che si trovano agli estremi del percorso scolastico del comune hanno esposto idee e suggerimenti accogliendo l'idea con soddisfazione e aprendo un dialogo costruttivo tra le parti, nel quale si sono potuti raccogliere suggerimenti ed istanze che i tecnici e l’amministrazione comunale avranno così modo di valutare e, insieme a quelle già scaturite nei precedenti incontri e che usciranno dalle future assemblee con la popolazione, consentiranno di limare ulteriormente i dettagli dell'intervento. Il sindaco Maurizio Moggia è infatti intenzionato a consegnare il progetto preliminare pronto per essere realizzato nella primavera del 2015.
I liceali (studenti e docenti) hanno voluto approfondire alcune problematiche legate all’utilizzo condiviso della nuova palestra, alla sicurezza degli edifici in situazioni di emergenza, alla viabilità (auspicata la creazione di un’area per biciclette e ciclomotori), all’esigenza di un’aula magna per le riunioni e gli eventi molto partecipati.
Il sindaco li ha rassicurati rilanciando l’idea di una cittadina nella quale le infrastrutture (impianti sportivi aperti e coperti, sale attrezzate per conferenze come l’Ospitalia del mare, ecc.) si aprano all’utilizzo comune di tutti i suoi abitanti, uscendo dalla vecchia logica della fruizione settoriale.
“E’ un progetto di vasto respiro, mi piace la sua ispirazione di stampo europeo con la funzione di accoglienza che consente anche gli scambi culturali con altri istituti” - è stato il commento del dirigente del “Pacinotti”, professor Giuseppe Bosco”.
Anche la tappa alla sede dell’asilo nido “Puer Puella” ha raccolto consensi e osservazioni puntuali e mirate da parte della trentina di genitori presenti alla presentazione insieme agli educatori.

Addirittura entusiasta la fondatrice e responsabile del centro, onorevole Emiliana Santoli: “E’ una scelta coraggiosa e innovativa, che celebra quel sodalizio tra la nuova architettura e le idee dei padri fondatori della pedagogia italiana degli anni ’60 e ’70 e che realizza finalmente quel sistema formativo integrato abortito in questi ultimi decenni per via dei mancati investimenti sulla scuola, la formazione e, più in generale, sulla cultura. La modularità e la flessibilità architettoniche hanno un’immediata ricaduta anche sull’elemento pedagogico: oltre al riconoscimento dell’asilo nido come anello iniziale della catena formativa invece che di una sorta di branca dei servizi sociali, l’accorpamento delle scuole consente gli scambi pedagogici ‘orizzontali’ tra le ultime classi di un ciclo formativo e le prime di quello seguente, conferendo continuità al percorso didattico degli studenti”.
Ora “Levanto campus” affronterà l’esame delle altre realtà del mondo scolastico levantese e poi tornerà ad aprirsi al dibattito pubblico per acquisire tutti gli elementi indispensabili per fare di esso un progetto condiviso. Su questo il sindaco Moggia è stato chiaro: “Consegneremo il progetto ai nostri successori. A loro la scelta se e in che termini portarlo avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News