Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 19.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Settima edizione per lo Scambio dei semi e delle marze

A Sesta Godano va in scena il tradizionale appuntamento con la biodiversità della Val di Vara.

In programma il 9 e il 10 marzo
Settima edizione per lo Scambio dei semi e delle marze

Cinque Terre - Val di Vara - Lo scambio dei semi e delle marze, in programma il 9 e 10 marzo a Sesta Godano, giunge quest’anno alla sua settima edizione.
Sotto l’egida del Comune e della Pro Loco di Sesta Godano la Condotta Slow Food Golfo dei Poeti – 5 Terre – Val di Vara – Riviera Spezzina e i produttori della rete costituita in Val di Vara organizzano questo importante evento reso possibile grazie alla disponibilità di tante piccole aziende biologiche o convenzionali. Il fattore comune è la promozione economica ma anche culturale della valle grazie alla esperienza della agricoltura eroica e all’apporto della Associazione dei Castanicoltori del Levante ligure presieduta da Maurizio Canessa che curerà la prima giornata della manifestazione in programma sabato 9 dalle 14 alle 18.

Sarà aperto per l’occasione l’Orto botanico della ex Comunità Montana “Val di Vara” di proprietà della Regione Liguria nell’intento di far conoscere il campo catalogo delle piante da frutta di varietà della Val di Vara. Come avviene da due anni a questa parte e in forma volontaria l’Associazione cura la manutenzione dello spazio dove sono presenti alcune varietà di mele della valle oltre a piante di susino,fico e pero. Grazie al lavoro svolto da Franco Andreoni, Maurizio Canessa, Silvia Bonfiglio con l’aiuto di alcuni giovani produttori è stato possibile evitare la perdita di numerose piante. Sabato, oltre alla potatura , ci sarà il taglio e la raccolta delle marze che saranno distribuite direttamente agli appassionati presenti e la domenica a coloro che interverranno allo scambio.
Domenica l’iniziativa prosegue dalle ore 10 alle ore 18 sulla bella piazza davanti al Comune dove sarà presente un mercatino dei produttori della Val di Vara insieme a quanti vorranno liberamente scambiare marze e semi.
Nel pomeriggio avranno luogo tre laboratori curati da aziende del territorio e dedicati alla birra, al miele per finire ai cesti realizzati con paglia di segale. A seguire proiezione di filmati sulle produzioni e le piccole comunità della valle. E’ possibile, come indicato nella locandina con il programma, prenotare direttamente il pasto del mezzogiorno presso struttura convenzionata.
In caso di pioggia lo scambio dei semi e delle marze avrà luogo regolarmente all’interno del salone parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News