Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno - ore 22.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sentiero Manarola-Corniglia, pronto lo studio di fattibilità

Il calcolo sommario della spesa si aggira sui 5,2 milioni di euro di interventi fra opere nuove, recupero e messe in sicurezza.

progettazione avviata
Sentiero Manarola-Corniglia, pronto lo studio di fattibilità

Cinque Terre - Val di Vara - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha acquisito lo studio di fattibilità redatto per l'occasione dalla società Flow-Ing Srl, incaricata da IRE S.p.a. Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure, che contiene un aggiornamento del quadro conoscitivo dello stato idrogeologico del versante, l'individuazione delle opere e delle attività dirette al ripristino della viabilità nel collegamento pedonale tra i due abitati finalizzato alla riapertura del tratto del sentiero verde-azzurro SVA n. 592, Manarola-Corniglia. Lo studio di fattibilità degli interventi ha tenuto conto dei vincoli derivanti dallo stato dei luoghi, valutando e sviluppando le necessarie modalità di cantierizzazione delle opere mediante soluzioni compatibili al particolare contesto.

Nello studio è stata prevista una suddivisione della tratta di sentiero oggetto di indagine in una serie di settori, identificati procedendo da Manarola verso Corniglia. Tale suddivisione è risultata funzionale sia alle analisi di pericolosità/rischio che alla definizione degli interventi di mitigazione del rischio. Il sentiero azzurro, nella sua tratta iniziale (lato Manarola), presenti due possibili tracciati: uno “storico” posto a quota superiore, a cui si accede tramite il
sentiero pedonale che dalla “marina” del paese conduce al cimitero (ex. sentiero 2 del CAI); uno di più recente realizzazione (inaugurato nel giugno 2000), denominato “sentiero delle trasparenze marine” o “sentiero Arigliano”, che invece parte dello scalo in località “Palaedo” e percorrendo il versante ad una quota inferiore si va ad unire al precedente in località Laghi, dopo circa 250 metri di percorso

In questi giorni sul sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il bando di gara per lo studio di fattibilità tecnico-economica con opzione per il progetto esecutivo di gara per la progettazione della riapertura del sentiero Manarola-Corniglia. Il calcolo sommario della spesa si aggira sui 5,2 milioni di euro di interventi fra opere nuove, recupero e messe in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News