Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Maggio - ore 17.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sentieri, commercio e turismo: intesa tra Mangia Trekking e Comune di Rocchetta

Riceviamo da Mangia Trekking.

Sentieri, commercio e turismo: intesa tra Mangia Trekking e Comune di Rocchetta

Cinque Terre - Val di Vara - In questi giorni, a Rocchetta di Vara, le firme del Sindaco Riccardo Barotti e del presidente Giuliano Guerri ha ratificato l’accordo triennale di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rocchetta Vara e l’associazione Mangia Trekking per la valorizzazione dei sentieri e delle sue realtà del commercio e della ricezione turistica. Si tratta di un Ente ed un’ associazione accomunati anche da progetti di valorizzazione e sviluppo della castanicoltura e dei grani antichi. Il protocollo d’intesa, che riguarda una vasta area, si estende lungo un tratto panoramico e storico dell’Alta Via dei Monti Liguri, sul crocevia dei sentieri tra la Lunigiana e la Val di Vara e nella rotta di collegamento tra il Parchi Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre. Così il Comune di Rocchetta di Vara, attento alla salvaguardia dell’ambiente ed allo sviluppo delle moderne forme di turismo responsabile e consapevole, riconoscendo il valore culturale “dell’alpinismo lento e orizzontale”, che ha contribuito alla nascita del turismo lento italiano, lo traduce in una concreta realtà locale.
Sulla base dell’accordo siglato, l’associazione Mangia Trekking, a fronte di un contributo, a titolo di rimborso spese, effettuerà la manutenzione e la segnatura di vie sentieristiche, secondo un piano concordato con l’amministrazione e ritenuto di interesse turistico-escursionistico. L’associazione inoltre incederà con attività di monitoraggio del territorio verde, e proseguirà, come già effettua da tanti anni, con le attività di alpinismo lento sul territorio in ogni stagione ( escursioni giornaliere-notturne e ciaspolatrekking quando possibile ). Dove le iniziative vengono svolte non soltanto come esercizio fisico salutare a contatto con la natura, ma anche come interessante intersezione con la cultura dei luoghi ( letteraria, monumentale e storica ), con le tradizioni, l’enogastronomia e la religione. Le aziende nazionali, di cui Mangia Trekking è testimonial (AKU, CAMP, LIZARD), attraverso i propri uffici marketing, contribuiranno a dare evidenza alle iniziative ed alle possibilità offerte dal territorio di Rocchetta di Vara. Ogni attività contemplata nel documento sarà svolta in piena ed organica sinergia e collaborazione tra l’associazione e l’amministrazione comunale. Si rafforza l’impegno dell’alpinismo lento, verso lo sviluppo del progetto “cammini tra i parchi del mare e delle
montagne” , il quale tende anche ad unire ed allargare i territori in cui si promuovono i valori delle colture antiche e tradizionali .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News