Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scolmatore Monterosso, proseguono le indagini per un'opera da dieci milioni

Scolmatore Monterosso, proseguono le indagini per un'opera da dieci milioni

Cinque Terre - Val di Vara - L’amministrazione comunale di Monterosso ha stanziato a bilancio i fondi necessari per commissionare il progetto preliminare dello Scolmatore in sotterranea.
«La risposta più efficace per prevenire nuove situazioni di rischio - spiega il Sindaco Emanuele Moggia - per scongiurare un’altra tragedia come quella del 2011, vista anche la conformazione naturale del territorio, consiste nella realizzazione di un bypass idraulico (canale scolmatore) che, in seguito al superamento del livello di soglia, sia in grado di diminuire la portata di piena del torrente prelevandone la quota in eccesso e scaricandola direttamente a mare ed evitare così l'alluvionamento del centro storico».

In questi giorni l’amministrazione di Monterosso, insieme a ingegneri, geologi, ha dato il via ai rilievi per studiare l’assetto geologico della zona in cui si prevede di realizzare il progetto dello Scolmatore. Dallo scorso lunedì 11 febbraio i tecnici stanno effettuando indagini geognostiche e prove geofisiche per verificare le caratteristiche dello strato roccioso lungo i 500 metri che vanno dall'imbocco della nuova galleria sul rio Morione fino allo sbocco a mare Sono quasi ultimati i carotaggi per circa trenta metri di profondità e le prospezioni sismiche e geoelettriche; a breve verranno effettuate anche prove di laboratorio sulle rocce investigate.

«Questi rilievi sono indispensabili perché serviranno ai progettisti per avere la caratterizzazione geologica, geotecnica ed idrogeologica necessarie alla stesura del progettare dello scolmatore, che commissioneremo a breve - chiarisce il Sindaco Moggia - da anni l’Amministrazione sta lavorando per reperire risorse ed avviare la progettazione. È un’opera colossale che richiede un investimento di oltre 10 milioni di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Indagini per lo scolmatore sotterraneo di Monterosso Archivio CdS


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News