Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Maggio - ore 17.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scatti da urlo con il drone? Il Parco dice basta

Cambiano le regole per il sorvolo dei velivoli a pilotaggio remoto all'interno dell'area protetta.

Scatti da urlo con il drone? Il Parco dice basta

Cinque Terre - Val di Vara - Giro di vite per i droni all'interno del Parco nazionale delle Cinque Terre. Lo ha deciso il Consiglio direttivo dell'ente guidato, in questa fase di interregno, dal facente funzioni Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza. Il Consiglio - c'erano, oltre a Resasco, i consiglieri Fabrizia Pecunia, Federico Barli e Francesco Mariotti -, in particolare, ha deciso di andare a rivedere le carte da compilare per chiedere di sorvolare il territorio del Parco con i cosiddetti velivoli a pilotaggio remoto.

La modifica fa sì che adesso si possa far domanda soltanto se si intende catturare immagini col drone per finalità scientifiche, lavorative, di difesa fitosanitaria, di ricerca e - in caso non ci sia la possibilità di vie alternative - per trasportare materiali per lavori pubblici o privati. Si è andati quindi a escludere la finalità ludica, prima non palesemente tagliata fuori. Invece ora, nell'articolo 2 dei 'Criteri di valutazione', compare un "esclusivamente" che estromette con chiarezza la possibilità di lanciare i droni nell'aere del Parco per girare video emozionanti, scattare foto da urlo e profondersi in altri divertissement.

Una decisione, quella del Consiglio direttivo di Via Discovolo, che va a regolamentare ulteriormente per fronteggiare un fenomeno che ha visto "una recente larga diffusione", come si legge in delibera, con droni che "sorvolano sia le zone di centro abitato che le aree ricadenti nel Parco nazionale delle Cinque Terre". Il tutto anche sulla scorta dei droni irregolari - non pochi - pizzicati in questi mesi. Insomma, selezione all'ingresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News