Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 11.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rumori notturni per la raccolta dei rifiuti a Monterosso, Moggia: "Al lavoro per apportare modifiche"

Rumori notturni per la raccolta dei rifiuti a Monterosso, Moggia: `Al lavoro per apportare modifiche`

Cinque Terre - Val di Vara - Gentile redazione,

in merito all’articolo “Monterosso, che inferno i rifiuti” corre l’obbligo precisare che l’Amministrazione è ben consapevole del disagio che stanno provando residenti e turisti in merito ai continui rumori causati dal passaggio, durante le ore notturne, dei mezzi della raccolta differenziata e dalle relative operazioni di svuotamento dei bidoni.

A tal fine l’Amministrazione si è più volte raccomandata con l'Azienda di raccolta - sin da inizio stagione - di sollecitare i propri operatori a mettere in atto tutte le accortezze possibili (molte delle quali rispondono al comune buon senso) per ridurre al più possibile il rumore prodotto e quindi il disagio di chi, durante le ore di raccolta notturne, viene disturbato nel proprio sonno. Raccomandazioni che, sappiamo, sono state puntualmente e correttamente trasmesse dalla società ai propri operatori.

Fra queste richieste e raccomandazioni a tutela del riposo notturno vi era quella di evitare di mantenere accesi i camion di raccolta al di sotto degli unici due volti presenti nel centro storico (i cosiddetti ponti del “Tabacchino” e del “Margherita”) proprio per evitare il rimbombo del motore e le intollerabili vibrazioni dell’intera struttura durante le ore notturne, oltre che nelle piazze don Minzoni e Matteotti, due piccole piazze che, in virtù della loro limitatissima ampiezza, ugualmente amplificano a dismisura il rumore prodotto dal veicolo in moto e lo fanno rimbombare tutt’intorno.

L’episodio riportato nel vostro articolo si inserisce proprio in questa fattispecie: il camion con il motore acceso e con l’operatore non impegnato nelle operazioni di svuotamento di un cassonetto, stava sostando proprio sotto il ponte del “Tabacchino”, facendo rimbombare tutta la struttura e gli appartamenti, quasi all’una di notte, di tutto lo stabile sovrastante.

Il mio intervento deciso è stato quindi semplicemente ma doverosamente a tutela del sonno dei miei concittadini e dei turisti, specie ultra decennali, che spesso, giustamente, si sono lamentanti anche personalmente con me del disagio subito.

Per tutto questo stiamo già comunque lavorando di concerto con l'Azienda di raccolta per apportare ogni opportuna modifica e dei correttivi concreti per dare ulteriori risposte efficaci al problema rappresentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure