Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Rocchetta, il sindaco Barotti ricorda Francesco Bernardi

Rocchetta, il sindaco Barotti ricorda Francesco Bernardi

Cinque Terre - Val di Vara - È stato un privilegio conoscere Francesco Bernardi e poter collaborare con lui nel segno della memoria della lotta di Liberazione.
Francesco Bernardi era un gentiluomo e un cittadino retto. La sua cortesia e la giovialità del carattere erano accompagnate ad un forte impegno civico e ad una generosa disponibilità.
La Val di Vara, come è noto, è terra di Resistenza e di Libertà conquistata: Francesco Bernardi ha sempre onorato questa nostra eroica Storia, di cui, giovanissimo, anch’egli era stato parte. Nonostante i disagi della lontananza dei luoghi e le difficoltà dell’età, ha sempre partecipato, con entusiasmo, alle iniziative organizzate nel Comune di Rocchetta di Vara per celebrare la lotta di Liberazione e, in particolare, la figura del mitico Comandante Dany, alla morte del quale, nel giugno 2013, assunse l’incarico di Presidente provinciale dell'Associazione partigiani cristiani, lasciata vacante proprio dal generale Bucchioni.
Già nell’autunno del 2013 Francesco Bernardi commemorava così il rastrellamento dell’8 ottobre ai Casoni, raccogliendo il testimone del Comandante Dany e ripercorrendo le vicende della storica giornata, secondo le memorie lasciategli dal grande protagonista appena scomparso.
Il maltempo, a volte la scarsa presenza anche per l’esiguità del numero dei residenti, le giornate festive non erano mai causa di lamentela o di rinuncia: si sapeva di compiere il proprio dovere civico, ricordando il sacrificio dei combattenti di un tempo e mantenendo viva la fiaccola nel presente. In ogni occasione del resto nulla era lasciato improvvisato da Francesco Bernardi: ogni incontro era meditato e preparato con cura e rispetto.
Mantengo vivo infine il ricordo personale delle piacevoli chiacchierate, sul nostro passato e il nostro presente, durante i viaggi in auto per accompagnare l’ospite sui luoghi delle cerimonie o a casa, a cerimonia finita: conversazioni ricche di esperienza e di giudizio, a volte condivise con altri Amministratori comunali.
A Francesco Bernardi va dunque il commosso ringraziamento del Comune di Rocchetta di Vara; ai famigliari le più sentite condoglianze.

Riccardo Barotti, sindaco di Rocchetta Vara

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News