Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 01 Dicembre - ore 22.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ripristinata la viabilità sul sentiero Corniglia- Monterosso

Era stato chiuso a seguito dell’allerta meteo arancione del 26 ottobre che ha causato il crollo di un muro e il distacco di un masso: risolte le criticità con invertenti mirati.

riaperto
Ripristinata la viabilità sul sentiero Corniglia- Monterosso

Cinque Terre - Val di Vara - Torna dunque ad essere percorribile il sentiero SVA nelle tratte Corniglia Vernazza e Vernazza Monterosso. A seguito del sopralluogo effettuato martedì 27 ottobre scorso, i geologi incaricati dal Parco per le verifiche post allerta meteo sul sentiero Verde Azzurro SVA, avevano segnalato le seguenti criticità: sul tratto Corniglia-Vernazza, il distacco di un blocco lapideo dalla parete a monte precipitato sul tracciato che ha danneggiato la staccionata sul lato valle; sul tratto Vernazza - Monterosso, il crollo di un muro a secco il cui materiale franato ha ostruito il passaggio.

Il Parco ha quindi provveduto alla verifica delle condizioni di sicurezza e stabilità delle rocce a monte del sentiero Corniglia-Vernazza, tra le località di Prevo e Macereto, zona di impluvio soggetta a scorrimenti concentrati, con roccia affiorante a parete molto inclinata. I tecnici dell'Ente hanno disposto gli interventi di disaggio dei materiali lapidei instabili e lo sgombero dei detriti. Per quanto riguarda il Vernazza - Monterosso, in località Costa Linaro, è stata invece liberata la sede del sentiero dalle pietre cadute a seguito del crollo del muro a secco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News