Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Settembre - ore 11.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ripa, un mese di chiusura per finire il primo lotto

Stop al traffico da lunedì 16 settembre. Giampedrone e Peracchini: "Risultato straordinario frutto di una fattiva collaborazione istituzionale".

Cinque Terre - Val di Vara - Il 12 ottobre si concluderanno i lavori del primo lotto della strada della Ripa, che prevedono la realizzazione di una galleria paramassi di 158 metri di lunghezza e la sistemazione del versante con l'introduzione di barriere di contenimento a protezione della viabilità. Il costo complessivo dei lavori di questa prima parte, realizzati da IRE come soggetto attuatore, è di 3 milioni e 235mila euro, interamente stanziati da Regione Liguria.
“Con questo passaggio poniamo un punto fermo su un fronte delicato e particolarmente atteso della cittadinanza – commentano l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e il Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini–. Il traguardo della conclusione dei lavori del primo lotto è un risultato straordinario frutto di un impegno costante e di una fattiva collaborazione istituzionale per giungere alla messa in sicurezza definitiva di una arteria fondamentale per il tessuto economico e sociale del territorio”.
Da lunedì 16 settembre la strada verrà quindi chiusa fino alla conclusione dei lavori.

“È necessario ricordare – aggiungono Giampedrone e Peracchini – che i quattro lotti progettuali previsti per la messa in sicurezza erano stati pensati in ordine di priorità in proporzione al rischio. Il primo lotto che stiamo per portare a compimento era il più lungo, difficile, costoso e strategico. Regione Liguria ha già finanziato e avviato tutte le procedure per l’avvio dei successivi tre lotti del progetto. E' inoltre doveroso sottolineare che, in media, dal progetto preliminare alla conclusione dei lavori passano circa 8 anni: in questo caso siamo partiti da zero nel gennaio 2016 senza avere neanche un progetto preliminare, e oggi il termine dei lavori del primo lotto è ormai questione di poche settimane. Crediamo che questo sia un ottimo segnale per quest’area della Liguria, che certifica che la politica, quando vuole, è capace di dare risposte concrete e in tempi rapidi ai cittadini, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News