Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio - ore 22.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ripa, il comitato chiede tempi certi e sorveglianza

Ripa, il comitato chiede tempi certi e sorveglianza

Cinque Terre - Val di Vara - Il comitato "La Ripa", con il portavoce Luciano Hermida e i collaboratori e amministratratori Alessandra Cacciavillani e Federica Chiappini, ha incontrato l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone per avere chiarimenti riguardanti lo stato di avanzamento del progetto preliminare che è stato presentato il 4 agosto scorso presso la Sala Consigliare di Vezzano Ligure.
"L'assessore - spiegano dal comitato - si è reso disponibile a dichiarare che entro la fine del 2016 verrà effettuata la gara per l’individuazione dei progettisti per la costruzione dei primi 200 metri per un importo di circa 3 milioni di euro. L’Assessore ha inoltre dichiarato che entro la metà del 2017 il progetto del primo lotto diventerà esecutivo e si potrà bandire la gara per i lavori da terminarsi entro la fine del 2018. Il comitato ha chiesto all'Assessore la certezza che i lavori inizieranno entro il 2017 e termineranno entro il 2018. Lo stanziamento previsto riguarda solo il primo lotto, in attesa di poter trovare i fondi per i lotti successivi. L'Assessore si è reso disponibile a tenerci al corrente sugli sviluppi della vicenda. Il Comitato, essendo la Ripa percorribile solo a senso unico alternato, mantiene anche i contatti con la Provincia e la reperibilità collaborando con loro segnalando qualsiasi problema o imprevisto che possa sorgere sulla SP31".

"Qualsiasi nostro intervento telefonico - dichiarano ancora Hermida e soci - è sempre stato preso in considerazione da parte della Provincia, la quale si è sempre resa subito disponibile a intervenire tempestivamente cercando di ripristinare la viabilità della strada nel minor tempo possibile, oltre ad assicurare un transito privo di pericoli per gli automobilisti. In ogni caso, 7 giorni su 7, la Provincia, nel caso in cui il pluviometro dovesse segnalare eccessive quantità di acqua che comporterebbe la chiusura della Ripa, è sollecita a comunicarlo al Comitato La Ripa, idem nel momento in cui il geologo stabilisce di rendere nuovamente transitabile la strada. In questo modo il Comitato La Ripa ha la possibilità di avvisare sulla propria pagina facebook tutte le persone iscritte onde evitare spiacevoli inconvenienti come successo negli anni passati".

Visto che Hermida, transitando quotidianamente sull'arteria, ha notato diverse volte automobilisti passare a rosso scattatto, ha chiesto "se le telecamere di sorveglianza che hanno registrato l'automobilista che ha demolito le barriere siano funzionanti 24 ore su 24 registrando tutte le infrazioni che vengono commesse". A tale proposito si rivolge sia all'Assessore Giampedrone che al Responsabile della Provincia "chiedendo che i sistemi di videosorveglianza vengano estesi a tutto l'arco delle 24 ore per evitare che possano accadere spiacevoli incidenti. Solita richiesta viene fatta anche al Sindaco di Vezzano Ligure Fiorenzo Abbruzzo e al Sindaco di Follo Giorgio Cozzani che si sono resi disponibili a collaborare con il Comitato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure