Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 21.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Riomaggiore spinge per l'unione dei comuni: "Insieme per pianificare gestione dei flussi e sicurezza"

Approvazione in consiglio comunale.

Riomaggiore spinge per l´unione dei comuni: `Insieme per pianificare gestione dei flussi e sicurezza`

Cinque Terre - Val di Vara - Il consiglio comunale di Riomaggiore approva all'unanimità una linea di indirizzo per arrivare alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre. Il consiglio comunale di Riomaggiore, ritiene dunque strategico e indispensabile procedere senza ulteriore indugio alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre. Per questo, nella seduta del 27 maggio scorso, il Consiglio ha approvato - all'unanimità - una linea di indirizzo per arrivare alla definizione delle tempistiche e ad una pianificazione delle relative attività per dare concretezza al tanto auspicato obiettivo, da compiersi nel rispetto delle esigenze dei singoli Enti. È necessario che i tre Comuni coinvolti condividano un percorso che permetta una efficiente organizzazione interna degli uffici e delle funzioni di ciascun Ente (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso). "E' infatti nell'organizzazione degli uffici che gli Enti possono trovare le maggiori sinergie per risolvere annosi problemi - spiega il sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia - Stiamo vivendo un momento strategico per il nostro territorio. Ci sono temi importanti come la gestione dei flussi, la sicurezza, la pianificazione territoriale. E' importante affrontare questi argomenti in modo unitario e non solo dal punto di vista istituzionale. Ci sono grandi opportunità da cogliere ed è fondamentale per i Comuni delle Cinqueterre unire forze.
Stiamo già lavorando insieme per la predisposizione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), un importante strumento di gestione del territorio che regola le attività di trasformazione urbana e territoriale. Ci sono inoltre diversi regolamenti da rivedere, per i quali sarebbe auspicabile adottare indirizzi comuni che rendano il nostro territorio unico e riconoscibile".
Il sSindaco Pecunia ha quindi formalmente inviato ai sindaci e ai consigli comunali di Vernazza e Monterosso la proposta deliberata che dà mandato alla Giunta di mettere in atto tutti i passi necessari per procedere alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre entro il 31 dicembre 2017 e di arrivare all'unione dei principali servizi (Polizia Municipale, Ufficio Tecnico, Ragioneria, e Attività Produttive) entro il 31 marzo 2018. "Certo sono tempistiche indicative, ma che sottolineano con forza la volontà di indirizzo politico che il consiglio comunale di Riomaggiore ha assunto e sottoposto all'approvazione degli altri consigli comunali da cui attendiamo una risposta costruttiva".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure