Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre - ore 22.37

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Riomaggiore ha un nuovo centro di raccolta rifiuti

parco e comune insieme
Riomaggiore ha un nuovo centro di raccolta rifiuti

Cinque Terre - Val di Vara - E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia e del direttore del Parco delle 5 Terre Patrizio Scarpellini, il nuovo CDR (Centro Raccolta Rifiuti) del Comune di Riomaggiore, sito sulla strada provinciale. "Sono lieta di poter inaugurare questa nuova struttura – ha detto Pecunia, sindaco di Riomaggiore
– all’inizio di questa stagione turistica che segna l’uscita da un periodo di difficoltà per il territorio. Il nostro Comune migliora così anche la sua offerta turistica, garantendo un ambiente più vivibile e aumentando il decoro urbano”.

L’opera si inserisce in un percorso più ampio di efficientamento del sistema di raccolta differenziata promosso dal Parco, il quale ha finanziato lo studio di fattibilità tecnico economica per la costruzione delle isole ecologiche ricadenti nei tre comuni dell’area protetta: in quest’ambito il Parco ha sostenuto la realizzazione del Centro di Raccolta di Riomaggiore per un importo pari a 180.000 euro. "Questa infrastruttura rappresenta uno strumento importante di supporto e di stimolo alla collettività, utile per incrementare sempre più la percentuale di raccolta differenziata nelle Cinque Terre - sottolinea la presidente del Parco, Donatella Bianchi - Il contributo del singolo con le proprie azioni quotidiane è di vitale importanza per la salvaguardia del patrimonio ambientale custodito dal Parco. Un messaggio che deve essere interiorizzato sia dalla comunità locale sia dai turisti, innescando un effetto moltiplicatore nell’adozione di buone pratiche".

Il nuovo centro sarà aperto, per la stagione estiva e fino ad ottobre, il martedì e il sabato dalle 8 alle 12. Per tutta la mattinata, un banchetto informativo di Acam Ambiente ha fornito spiegazioni ai cittadini sulle corrette modalità di differenziazione e di conferimento al centro dei rifiuti domestici. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi giorni anche nel borgo di Manarola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News