Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Presepe di Manarola, è il giorno dello stupore

La natività luminosa ideata da Mario Andreoli pronta a meravigliare ancora una volta cinqueterrini e visitatori.

Spettacolo di luce
Presepe di Manarola, è il giorno dello stupore

Cinque Terre - Val di Vara - Oggi, sabato 8 dicembre, a Manarola scocca la 57ma edizione della grande natività luminosa di Mario Andreoli, ex ferroviere 91enne. Oltre 300 personaggi a grandezza naturale fatti con materiali riciclati, quasi 20mila lampadine, otto chilometri di cavi elettrici e una magia senza eguali. Uno spettacolo unico - omaggiato da un weekend di tempo sereno - che entra nel vivo proprio oggi, come da tradizione, giorno dell'Immacolata.

Ecco il programma della giornata.

ORE 10.30 | Oratorio della Chiesa di San Lorenzo | Decori Verdi per alberi green - LABORATORIO per bambini con il CEA del Parco Cinque Terre. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni e-mail: cea@parconazionale5terre.it

ORE 14.30-19.30 | Oratorio della Chiesa di San Lorenzo | Annullo Filatelico dedicato alla 57^ edizione
del Presepe luminoso

ORE 14.45 CIRCA | Stazione Ferroviaria di Manarola | Arrivo da Genova del TRENO STRAORDINARIO organizzato
dall'Assessorato ai trasporti della Regione Liguria. Concerto di benvenuto Filarmonica Puccini per Consulta regionale tutela delle persone disabili - Associazione Fa.Di.Vi e Oltre

ORE 16.45 – Piazzale della Chiesa di San Lorenzo - Saluti delle Autorità alla presenza del Signor Mario
Andreoli

ORE 17 - Fiaccolata nel Presepe sulla Collina delle Tre Croci, a cura del CAI La Spezia

ORE 17 E 30 - Accensione Presepe sulla Collina delle Tre Croci a Manarola e SPETTACOLO PIROTECNICO

MERCATINO NATALIZIO il pomeriggio e STAND GASTRONOMICO con prodotti della Val di Vara "La Dolciaria" di C. Pellegrini, Piazza della Chiesa di San Lorenzo (dalle ore 14.00)

La fiaccolata

Novità in assoluto l’attivazione di uno speciale servizio filatelico. L’annullo potrà essere richiesto dalle 14,30 alle 19,30 nell’apposito stand allestito nell’Oratorio dell’Annunziata.
Nella borgata in festa, musica, folklore, banchi gastronomici e mercatini natalizi.
La banda musicale “Puccini” di Migliarina terrà un concerto itinerante. Ne fa parte lo stesso creatore del Presepe, Mario, che il 6 febbraio prossimo compirà 91 anni. Un’età che lo consiglia a diradare gli impegni, a cominciare dall’allestimento della grandiosa rappresentazione natalizia, dov’è validamente affiancato dall’Associazione manarolese “Amici del Presepe” guidata da Alberto Andreotti e dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano.
La festa avrà inizio nel primo pomeriggio, quando con apposito treno arriveranno da Genova 250 ragazzi diversamente abili, coordinati dall’associazione “Fa.Di.Vi. e Oltre” .
Verso le 16,30 inizieranno, a cura del Club Alpino Italiano, i preparativi per la fiaccolata: un corteo di torce muoverà da piazza Duomo verso la Collina Collora seguendo lo stradello panoramico e disponendosi infine lungo lo stesso. Quindi avrà inizio lo spettacolo pirotecnico seguito dall’accensione del Presepe, annunciata da una grande cometa che sembrerà discendere dal cielo. Apparirà all’improvviso e, trasportata da un trenino a cremagliera usato per il trasporto dell’uva, lentamente si sposterà verso la capanna della Natività.
E’ tradizione che la fiaccolata promossa dal Cai avvenga a compimento di un’escursione sui sentieri delle Cinque Terre con arrivo a Manarola. Considerata la condizione precaria di certi sentieri, il programma, che prevedeva la partenza da Vernazza, potrebbe subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate.

Treni

Per chi arriverà con il terno, Ferrovie dello Stato Trenitalia ha programmato due treni straordinari per la giornata dell'otto dicembre per la nota località delle Cinque Terre. Oltre alla normale offerta commerciale, turisti e viaggiatori avranno a disposizione un treno in partenza da Genova Brignole alle 13:10 che arriverà a Manarola alle 14:42, con fermate intermedie a Genova Nervi, Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Per il ritorno il treno aggiuntivo parte alle 19:15 da Manarola e arriva a Genova Brignole alle 20:50, servendo le stesse fermate intermedie. "Il presepe di Manarola è ormai un evento tradizionale dell'offerta turistica ligure di fine autunno - commenta l'assessore ai trasporti e al turismo Gianni Berrino - e ogni anno i visitatori in arrivo l'otto dicembre aumentano. Sulla scorta dell'esperienza degli anni scorsi e di quanto viene fatto anche in estate per affrontare picchi di accessi ben più impegnativi, abbiamo chiesto di prevedere un adeguamento dell'offerta per quel giorno: ringrazio RFI e Trenitalia per la pronta risposta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News