Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 21.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pontremoli e Brugnato rinnovano il legame storico e culturale che li unisce

Pontremoli e Brugnato rinnovano il legame storico e culturale che li unisce

Cinque Terre - Val di Vara - Si è svolto domenica mattina alla presenza dell’assessore Michele Lecchini, in rappresentanza del Comune di Pontremoli, del sindaco di Brugnato Corrado Fabiani, della Pro Loco di Pontremoli rappresentata dal Presidente Fabrizio Cavellini, della Pro Loco di Brugnato, della Compagnia del Piagnaro nella persona del Presidente Roberto Bastoni, degli Armigeri di Pontremoli con Mauro Boni e di diverse associazioni del Comune ligure, un incontro volto a creare un filo conduttore che unisca le due realtà storiche, in passato già legate dalla presenza di un unico Vescovo. Proprio per riallacciare l’antico legame già lo scorso 29 giugno si è svolto un primo incontro a Pontremoli tra le due comunità rappresentate dai rispettivi Sindaci in occasione della festa di S. Pietro, il rione pontremolese legato all’antica Diocesi di Brugnato da cui dipendeva. La chiesa o Prioria di S. Pietro, infatti, era affiancata dal Palazzo “dei Vescovi” brugnatensi, i quali qui abitarono per brevi o lunghi periodi riservandosi sempre il titolo di “Prior S. Petri de Conflentu”.
L’incontro di questi giorni a Brugnato si è svolto in un clima di serenità e collaborazione, con l’intento di promuovere eventi, iniziative, manifestazioni che sappiano unire le peculiarità di entrambe le realtà in un’unica soluzione, che sia il più armoniosa e suggestiva possibile.

Una sorta di “gemellaggio storico – culturale”, tra una città come quella di Brugnato, in piena crescita con nuove realtà commerciali che hanno deciso di investire sul territorio, e Pontremoli, che negli ultimi anni ha assistito ad un incremento nel settore del turismo e del commercio. Un’intesa che vada ad interessare le associazioni, ma anche le scuole e tutti quei settori che potrebbero essere coinvolti nell’approfondire tematiche di unione e di scoperta. La rappresentanza pontremolese in trasferta poi, è stata accompagnata dal sindaco Fabiani e dalle associazioni presenti in una visita guidata di Brugnato, tra le bellezze del suo centro storico e le varie attrazioni culturali della città. E proprio Fabiani ricambierà la visita in occasione del Patrono di Pontremoli San Geminiano, il prossimo 31 gennaio, quando prenderà parte ai vari
festeggiamenti in programma, tra cui l’attesissimo falò che brucerà in onore del Santo sotto al suggestivo ponte della Cresa. "Si è trattato di un incontro proficuo – ha commentato l’assessore Michele Lecchini -, per dare concretezza ad un legame da sempre esistito e che ora prenderà corpo grazie a eventi e interventi comuni. In estate avremo modo di collaborare con diverse manifestazioni e coinvolgendo le varie associazioni, che saranno assolute protagoniste".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News