LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Entro fine 2022

Ponte di Cavanella senza limitazioni di peso, il progetto va a gara

La Provincia ha approvato l'esecutivo e si appresta a lanciare la manifestazione di interesse. Sul piatto 1,7 milioni di euro provenienti dal Fsr.

Lavori sul ponte di Cavanella

E’ fissato tassativamente entro il 31 dicembre 2022 il termine ultimo per la conclusione dei lavori che consentiranno la riapertura senza limitazioni delle due corsie del Ponte di Cavanella, lungo la Strada provinciale 17, nel comune di Beverino. Dopo poco più di un anno dalla riapertura a senso unico alternato, che dopo un periodo di monitoraggio è diventato un transito su doppio senso di marcia, rimane infatti la limitazione delle 3,5 tonnellate di peso per i mezzi, un limite che complica non poco le cose per i mezzi pesanti che devono attraversare quella zona della Val di Vara.

La Provincia sta dunque cercando di accelerare il più possibile i tempi di realizzazione dell’intervento radicale che porterà alla riapertura totale dell’infrastruttura e nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo e il quadro economico relativo, così da poter procede al bando di gara.
E’ tra le specifiche già stabilite e riportate nella determina che viene specificato il termine massimo di completamento dei lavori, perché collegato ai criteri di spesa del finanziamento proveniente dal Fondo strategico regionale per il consolidamento del ponte. In caso contrario ci sarà la revoca delle risorse dell’annualità.
Il finanziamento regionale ammonta a 2.287.382,13 euro, ma per l’intervento ne saranno messi a disposizione 1.678.057,31, più 41.024,37 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). La parte restante della somma verrà utilizzata per le attività di istruttoria e di collaudo e, in gran parte, per l’Iva, pari a 378.197,97 euro.
La Provincia procederà presto a una procedura negoziata mediante l’invito di almeno 15 soggetti, da individuare mediante sorteggio pubblico, previo avviso di manifestazione di interesse, da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo.

Più informazioni