Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Agosto - ore 22.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pignone si prepara ad accogliere gli Orti il 24 e il 25 agosto

Una delle manifestazioni più attese della Val di Vara è quasi pronta ad aprire le porte del borgo a migliaia di visitatori.

XX edizione
Pignone si prepara ad accogliere gli Orti il 24 e il 25 agosto

Cinque Terre - Val di Vara - Con la fine di agosto arrivano gli appuntamenti più attesi, se non altro perché si tratta di quelli che danno l'arrivederci al prossimo anno. Tra questi c'è sicuramente la mostra mercato Gli Orti di Pignone, che giunge quest'anno alla XX edizione e che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 agosto. La manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Pignone, è un tradizionale mercato di prodotti tipici locali nato con lo scopo di presentare e valorizzare le produzioni tipiche del territorio pignonese, in particolare patate, fagioli, granturco “dell’asciutto”, salsicce, la manifestazione è un'ottima occasione per gustare le antiche ricette della comunità contadina passeggiando per i suggestivi carugi del piccolo borgo di origine medievale.

Stand gastronomici sono infatti dislocati per tutto il paese e sono curati da moltissimi volontari, quasi tutti i pignonesi sono coinvolti nella realizzazione dell'evento. Si potranno così assaporare fagottini di verdure e minestrone all'“Aretta”; salsicce e fagioli, cavoli ripieni e tagliere di salumi e formaggi con pane fritto al “Poggio dell'Ara”; verdure ripiene, bruschette e patate fritte in Via Superiore; polenta con sughi di cinghiale e salsicce, patate al forno con salsicce e pane di patate con salumi in Via Misericordia; polenta fritta con salumi e salsicce alla grigia in Via Co' della Terra, concludendo in Piazza Marconi con pasta e fagioli e con focaccette di granturco cotte nei testi di terracotta con salumi e formaggi presso lo stand “Ponte Vecchio” e con dolci e frittelle di farina di castagne e mele allo stand A.I.B. (squadra volontari antincendi boschivi).

L'esposizione e la vendita dei rinomati prodotti agricoli è garantita dall'Associazione Produttori Agricoli delle Valli del Pignone e del Casale in Piazza Marconi o all'interno di cantine presenti lungo le vie del paese, mentre i famosi salumi del locale salumificio saranno in vendita presso i negozi alimentari del paese. A ciò si aggiungono produttori provenienti da altri comuni per prodotti che non sono presenti sul territorio comunale pignonese (miele, formaggi, olio...).
Sarà presente la comunità di Assergi, nel Comune dell'Aquila, conosciuta durante i tristi giorni dell'aprile 2009, con cui Pignone ha instaurato un sincero e profondo sentimento di amicizia rinnovato anche in occasione dell'alluvione del 2011. Lo stand aquilano proporrà ai visitatori i mitici arrosticini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News