Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Giugno - ore 16.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pecunia: "Pronti ad investire, no a pluriclasse nella scuola secondaria di Riomaggiore"

A fronte dell'impetuoso sviluppo turistico che stanno vivendo, le Cinque terre registrano un calo demografico significativo e rischiano di non sopravvivere come comunità: "Per noi la scuola è presidio vitale".

Pecunia: `Pronti ad investire, no a pluriclasse nella scuola secondaria di Riomaggiore`

Cinque Terre - Val di Vara - Difendere la scuola e il suo ruolo strategico per il mantenimento in vita dei nostri borghi è stato il tema al centro dell'incontro con le famiglie, avvenuto sabato scorso, alla presenza del sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, del dirigente Scolastico e del direttore del Parco delle Cinque terre Scarpellini. "Per far ciò è importante evitare la presenza di una pluriclasse alla secondaria - spiega il primo cittadino - che farebbe da ulteriore deterrente ad eventuali nuove iscrizioni e non gioverebbe al miglioramento dell’offerta formativa che noi auspichiamo".
A fronte dell'impetuoso sviluppo turistico che stanno vivendo, le Cinque terre registrano un calo demografico significativo e rischiano di non sopravvivere come comunità. Comune di Riomaggiore e Parco (come già avvenuto con i progetti del Centro di Educazione Ambientale che ha organizzato numerosi corsi con gli alunni della scuola primaria e secondaria) sono disposti ad investire nell'offerta formativa, "ma si aspettano di vedere riconosciuto il ruolo strategico della scuola e una particolare tutela a favore di chi vuole ancora vivere qui, farvi crescere i propri figli e mantenerne le tradizioni. La nostra identità culturale, il nostro futuro infatti, passa prima di tutto dalla scuola. Sindaco, Parco e famiglie intendono incontrare nuovamente il Provveditore agli studi per fare fronte comune su questa posizione contraria alla pluriclasse".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure