Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Gennaio - ore 12.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pale eoliche sul Monte Scassella, ricorso al Tar dei Vas

L'associazione Verdi ambiente società ha impugnato i provvedimenti dell'iter autorizzativo del progetto. La Provincia si è costituita in giudizio.

Nel mirino
Pale eoliche sul Monte Scassella, ricorso al Tar dei Vas

Cinque Terre - Val di Vara - Il nuovo impianto eolico sul Monte Scassella dovrà superare l'esame del Tar della Liguria. Gli ambientalisti dell'associazione Vas - Verdi ambiente e società hanno infatti presentato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale contestando l'iter autorizzativo seguito dal progetto che la milanese Gea Energie srl (leggi qua) ha proposto a circa un chilometro dal Passo della Cappelletta, nel territorio del comune di Varese Ligure.
Nel mirino dell'associazione è finita la Provincia e alcuni passaggi dell'istruttoria della pratica, nella fattispecie, l’esclusione della verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione d’impatto ambientale), la violazione delle norme di attuazione del Ptcp (Piano territoriale di coordinamento paesistico), la violazione delle norme di attuazione del Pai (Piano assetto idrogeologico) oltre alla violazione di diversi articoli del decreto legislativo 152/2006, della legge regionale 29/2017 e del decreto legislativo 42/2004.

Attraverso il ricorso Vas ha presentato anche un'istanza di risarcimento danni, e la Provincia della Spezia si è costituita davanti al Tar incaricando della difesa l’avvocato Veronica Allegri, funzionario del Settore Legale dell'ente stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News