Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre - ore 16.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Paesaggi lungo la strada. Da Corniglio a Riomaggiore, via al gemellaggio

Paesaggi lungo la strada. Da Corniglio a Riomaggiore, via al gemellaggio

Cinque Terre - Val di Vara - La grammatica degli scambi tra scuole di Parchi di Mare e d'Appennino: dall'Appennino alle Cinque Terre. Si chiama "Paesaggi lungo la strada" il progetto che i Parchi del Ducato e il Parco Regionale dei Cento Laghi, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, stanno realizzando con la Scuola primaria di Corniglio. La "strada" in questi giorni ha potato i piccoli esploratori nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nell’Area Marina Protetta, in compagnia del sindaco di Corniglio, Giuseppe Del Sante, il vicesindaco Matteo Cattani e la responsabile del Servizio educazione ambientale e alla sostenibilità dei Parchi del Ducato, Sonia Anelli.

“I bambini in escursione – racconta Matteo Cattani - hanno osservato un paesaggio diverso dal loro e, tra le viti, i terrazzamenti e il mare, hanno svolto un bellissimo gemellaggio con gli alunni della Scuola primaria di Riomaggiore”.
Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato ricorda che “esperienze come questa intrapresa a Corniglio sono molto importanti per costruire relazioni tra Parchi, territori e Scuole. L’educazione ambientale è uno dei nostri ambiti strategici su cui concentriamo risorse e attenzione. Questi progetti ci permettono di offrire alle Scuole e alle famiglie dei percorsi che aumentano la consapevolezza e la sensibilità al rispetto della natura e alla conservazione della Biodiversità”.

La visita a Manarola è stata anche l’occasione di un incontro istituzionale con i rappresentanti dell’Ente Parco delle Cinque Terre, il presidente Vittorio Alessandro, il direttore Patrizio Scarpellini e il sindaco di Vernazza, Renzo Resasco. “I Comuni di Cornigli e di Corniglia – ricorda Del Sante – già da diversi anni sono gemellati tra loro. L’obiettivo della nostra visita è stato anche quello di rinverdire l’accordo tra le nostre Amministrazioni, coinvolgendo la Scuola e soprattutto i nostri bambini. Un gesto concreto per ribadire la volontà di creare un percorso di scambi culturali ed emozionali tra territori non troppo distanti. Il prossimo appuntamento è stato fissato per la primavera quando anche le scolaresche torneranno incontrarsi. In quell’occasione affronteremo il tema di collaborazioni su progetti scolasti e non solo”.

I ragazzi di Corniglio sono arrivati alla Cinque Terre accompagnati dagli insegnanti Silvana Moretti, Vilma Brioschi e Giuseppe Sodano. Ad accoglierli, insieme Filippo Bordone e Stefano Amoroso del Ceas delle Cinque Terre, le maestre della Scuola di Riomaggiore. Uno dei momenti più divertente è stato sicuramente il pranzo, offerto dalla scuola Riomaggiore con circa 80 bambini a tavola. Quello più emozionante, soprattutto per alcuni bimbi di Corniglio è stato l’incontro con il mare, visto per la prima volta, così come per alcuni che non erano mai stati in treno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bimbi scalano la collina di Manarola Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure