Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Orto didattico e murales luzzatiano a Sesta Godano

Orto didattico e murales luzzatiano a Sesta Godano

Cinque Terre - Val di Vara - Stamani, martedì 12 giugno, è stato restituito alla comunità lo spazio antistante la Scuola dell’Infanzia e Primaria “M. Boeri” di Sesta Godano. L’azione è inserita nell’ambito del progetto “Insieme per migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi educativi”, presentato dall’Istituto Comprensivo ISA 22 “Val di Vara” e finanziato dal bando “Insieme per le nostre scuole” di Fondazione Carispezia.

Il bando prevedeva il coinvolgimento di scuole, organizzazioni e società civile in interventi volti a migliorare la qualità degli spazi e degli ambienti scolastici con metodologie partecipate. Accanto all’Istituto Comprensivo “Val di Vara”, capofila del progetto, sono state coinvolte le famiglie degli alunni, il Museo Luzzati di Genova e il Comune di Sesta Godano.

Il progetto ha previsto sia il recupero e la pulizia dei terreni adiacenti la scuola per realizzare un orto didattico a servizio della comunità, dove gli alunni della scuola, supportati da genitori e insegnanti, potranno svolgere attività educative, di cura e mantenimento dell’orto, sia la creazione di un murales, raffigurante alcune immagini del noto scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati, realizzate con la collaborazione degli esperti dell’omonimo Museo. Gli alunni e le loro famiglie hanno partecipato con spirito collaborativo alle attività nel corso dell’anno scolastico, condividendo con entusiasmo un’esperienza che ha arricchito il contesto territoriale e favorito lo scambio di saperi intergenerazionali, resa possibile dalle Istituzioni che hanno creduto nella buona riuscita del progetto e dal sostegno di Fondazione Carispezia.

Sono intervenuti all’iniziativa il Sindaco di Sesta Godano, Marco Traversone, il Vice Presidente della Fondazione Carispezia Alberto Balbarini e alcuni studenti che hanno illustrato il progetto e le scelte compiute nella realizzazione del murales. A seguire, gli alunni della Scuola Primaria “M. Boeri” hanno proposto alcuni canti come momento conclusivo della festa.

Il progetto dell’Istituto Comprensivo Val di Vara “Insieme per migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi educativi” prevede inoltre la sistemazione, tuttora in corso di svolgimento, delle aree esterne il plesso scolastico di Brugnato per la realizzazione di attività ludico-sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News