Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Operatori a Monterosso: "La passione ci ripaga di ogni sacrificio"

Elia gestisce Torre Aurora, Emliano Emy's way frizzeria. Entrambi si raccontano a CDS in vista della nuova stagione turistica.

"La tassazione è alta, noi ci proviamo lo stesso"
Operatori a Monterosso: "La passione ci ripaga di ogni sacrificio"

Cinque Terre - Val di Vara - Cosa hanno in comune Torre Aurora ed Emy's way frizzeria? Sicuramente non le pietanze, il primo è un ristorante cocktail bar, il secondo è un locale che prepara piatti da asporto e focacce di ogni genere. Entrambi si trovano a Monterosso e sono pronti ad affrontare il primo banco di prova della bella stagione: il ponte di Pasqua. L'altra cosa che accomuna questi due locali sono la passione e la dedizione che i due gestori, Elia di Torre Aurora ed Emiliano di Emy's Way, mettono in quello che fanno. Nonostante tutte le difficoltà. La terza cosa che li accomuna: sono giovani imprenditori a Monterosso.

Elia ed Emiliano sono amici anche nella vita. CDS li ha incontrati. Torre Aurora sta affrontando la sua prima stagione e il fatto che sorga in un locale storico comporta molti vincoli. “Il punto dove sorge la mia attività - racconta Elia di Torre Aurora - è sicuramente strategico e caratteristico. Non è semplice essere giovani imprenditori, oltre ai vincoli architettonici la tassazione per le attività di nuova creazione mettono in difficoltà”.

Emiliano è dello stesso avviso e avrà bisogno di una mano in più, in cucina, per il suo locale nel cuore del borgo proprio in vista della stagione. “Prenderò un altro lavoratore stagionale - ha spiegato - l'impegno è tanto, anche le tasse ma il mio obiettivo rimane lo stesso: garantire l'alta qualità dei miei prodotti, tutti preparati in giornata per differenziare il più possibile l'offerta a chi si reca qui a Monterosso”.

La necessità, per entrambi gli operatori, è quella di alzare l'asticella e diversificare l'offerta. Ogni giorno, con dedizione, garantiscono cibi freschi e di alta qualità. “Cerco di fare selezione - spiega ancora Elia - perché chi frequenta Torre Aurora non goda solo di un luogo di naturale bellezza, ma cerchiamo di offrire anche una vera e propria esperienza”.
Il servizio di Emiliano è più “rapido” offrendo però piatti come se fossero fatti in casa. “Quando si mangia - spiega -, si deve poter apprezzare tutto anche se nel mio caso il prodotto e il consumo sono differenti. E il mio obiettivo è quello di permettere di far gustare ai miei clienti i sapori che questo borgo con le sue tipicità può offrire”.

Le difficoltà ci sono e far funzionare due attività giovani in un borgo che può raggiungere le diecimila presenze in un giorno di alta stagione diventa una scommessa. “Sul fatto che non sia semplice condurre attività come le nostre - commentano - è assolutamente vero. Ma poter poter lavorare qui dove siamo cresciuti ci ripaga di ogni sacrificio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News