Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Aprile - ore 13.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Oltre cento guide per il Parco, Alessandro: "Professionisti dell'accoglienza"

Sono state inserite nell'Albo al termine di un percorso formativo.

Oltre cento guide per il Parco, Alessandro: `Professionisti dell´accoglienza`

Cinque Terre - Val di Vara - Sono disponibili dal fine settimana appena trascorso, sul sito del Parco nazionale delle Cinque Terre, nella sezione dedicata, i nominativi delle guide turistiche e ambientali escursionistiche operanti in forma autonoma nel territorio dell'Area protetta.
Le 102 guide selezionate dall'Ente - in base ai requisiti previsti dalla Legge Regionale n.44/99 e mediante avviso pubblico per la presentazione delle candidature (determinazione dirigenziale n. 109 del 17 marzo 2016) - hanno ottenuto l'inserimento nell'Albo al termine di un percorso formativo sulle attività ed i progetti strategici dell'Area Protetta che sarà ripetuto con cadenza annuale.

L'iniziativa ha la finalità di incentivare la fruizione ambientale consapevole del territorio con particolare attenzione alla valorizzazione dei percorsi escursionistici, principali arterie della mobilità storica dell'area e luoghi di pregio ambientale e paesaggistico.

La selezione e la formazione continua garantiscono un elevato standard di qualità e, al contempo, contribuiscono a contrastare in modo netto l'abusivismo di chi svolge questa attività, particolarmente strategica in un'area protetta dalle molte complessità, senza disporre di titoli e di una adeguata preparazione.

Il Presidente Vittorio Alessandro ha definito come strategica la creazione di una rosa di professionisti dell'accoglienza con cui condividere il medesimo percorso di racconto delle fragilità e del grande patrimonio identitario: "Si consolida il rapporto di collaborazione tra l'Ente e le Guide turistiche e ambientali: professionisti dell'accoglienza ora iscritti nell'Albo istituito dal Parco Nazionale per il perseguimento di progetti di sicurezza e di qualità. Una tappa importante per la realizzazione di un turismo sostenibile", secondo il presidente.

L'elenco delle guide è a questo link: http://www.parconazionale5terre.it/guideparco.php

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure