Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Giugno - ore 17.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nuove guide abilitate per il Parco, il 25 giugno il recupero per gli assenti

Nuove guide abilitate per il Parco, il 25 giugno il recupero per gli assenti

Cinque Terre - Val di Vara - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre pubblica sul suo sito www.parconazionale5terre.it l'elenco delle guide ambientali ed escursionistiche che hanno terminato il percorso formativo e integrativo - organizzato dall'Ente stesso - destinato ai professionisti già abilitati.

Per le guide che devono integrare le assenze dell'ultima sessione l'appuntamento è fissato per il giorno 25 giugno p.v. alle ore 15 presso gli uffici del Parco Nazionale a Manarola.

A ciascuna partecipante che avrà terminato l'iter sarà consegnata la targhetta badge numerica in metallo che permetterà di contraddistinguere le guide iscritte all'Albo dell'Ente

Gli incontri, tenutisi nel corso degli anni 2016, 2017 e marzo 2018, presso il Castello di Riomaggiore e la sede del Parco Nazionale a Manarola, si sono concentrati sulle strategie intraprese dall'Ente nell'ambito del piano di gestione del sito UNESCO e sui principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). I partecipanti hanno potuto assistere alla presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità del Parco Nazionale che evidenzia gli ambiti di competenza, le attività di valorizzazione del territorio e le azioni connesse al turismo e all'agricoltura.

"Abbiamo avuto modo di parlare delle iniziative legate alla conservazione e monitoraggio della biodiversità - spiega Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale - Sono stati condotti focus con i rappresentati dell'Associazione Italiana Sommellier, CAI La Spezia, Soccorso Alpino e i rappresentanti dei Comuni. E oggi, più che mai, la richiesta di collaborazione con le guide inserite nell'Albo del Parco Nazionale è attualissima e sempre più forte a fronte di situazioni critiche e qualche volta incresciose, come i pic-nic nei luoghi sacri delle Cinque Terre."

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News