Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 21.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Muretti a secco e tecniche tradizionali, il Parco e la Fondazione Manarola attivano i corsi

Possono partecipare 12 persone e la frequenza è gratuita.

12 ore
Muretti a secco e tecniche tradizionali, il Parco e la Fondazione Manarola attivano i corsi

Cinque Terre - Val di Vara - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e la Fondazione Manarola Cinque Terre Onlus, attivano un corso sulle tecniche tradizionali di ricostruzione dei muri a secco rivolto ai residenti nel territorio del Parco.
Il corso, dalla durata di 12 ore e la cui frequenza è gratuita, si svolgerà presso i terrazzamenti che costituiscono l'anfiteatro naturale di Manarola nelle prossime settimane e potranno partecipare 12 persone residenti all'interno del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

"Per candidarsi alla selezione – dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre - gli interessati dovranno compilare la domanda che si troverà allegata al bando e sarà scaricabile dal sito del Parco www.parconazionale5terre.it. C'è sempre più la necessità di avere personale specializzato che possa apprendere le tecniche tradizionali di manutenzione del territori. Siamo fortunati – continua Scarpellini – Oggi ci sono ancora i "maestri" locali che, con sapienza, vere sentinelle del territorio, intervengono ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Ecco, dobbiamo aiutare i "giovani" ad apprendere quella che è universalmente riconosciuta quale arte e che, anche l'Unesco, ha definito Patrimonio dell'Umanità"

Verrà stilata la graduatoria cronologica delle domande pervenute e la graduatoria degli ammessi al corso sarà stilata base dell'ordine di arrivo delle domande. Verranno ammesse le prime 12 domande in possesso dei requisiti di partecipazione.

"Le lezioni si terranno nelle fasce terrazzate sopra Manarola, attualmente nella disponibilità della Fondazione - dice Fabrizio Capellini, Presidente della Fondazione Manarola Cinqueterre Onlus - Questa iniziativa, non particolarmente impegnativa, potrebbe essere la prima di una serie da realizzarsi anche in altre zone del Parco. Tutto dipenderà dal grado di interesse che essa riuscirà a suscitare presso i residenti, ai quali è destinata."
La graduatoria di ciascun corso sarà pubblicata sul sito del Parco www.parconazionale5terre.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News