Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 19.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Monterosso simbolo della riviera del Levante in "Sentinelle del mare"

Si tratta di un progetto di ricerca scientifica promosso dall’Università di Bologna per monitorare lo stato della biodiversità del mare e guidato da Stefano Goffredo, docente responsabile dell'iniziativa e sostenuto da ConfCommercio.

tutelare l'ambiente
Monterosso simbolo della riviera del Levante in "Sentinelle del mare"

Cinque Terre - Val di Vara - "Sentinelle del Mare" per tutelare il nostro bene comune: il mare e la vita vegetale ed animale che lo popola. Si tratta del progetto presentato questa mattina a Monterosso perchè il Comune è stato scelto a livello nazionale per rappresentare la riviera ligure del Levante.

A fare gli onori di casa il Sindaco Emanuele Moggia.Sentinelle del Mare, il progetto di ricerca scientifica promosso dall’Università di Bologna per monitorare lo stato della biodiversità del nostro mare e guidato da Stefano Goffredo, docente responsabile dell'iniziativa e sostenuto da ConfCommercio a livello nazionale. Sentinelle del Mare è un progetto internazionale di ‘Citizen Science’ (scienza fatta dai cittadini) che dal 1999 ha come obiettivo quello di rilevare e tutelare le specie animali e vegetali del Mediterraneo con il coinvolgimento di tutti gli amanti del mare: dai semplici bagnanti ai professionisti subacquei e snorkelisti. Presenti: Roberto Martini, direttore provinciale di Confcommercio, Gianni Bellingeri, presidente Confcommercio Cinque Terre, Stefano Menini per la Comunità Marinara, i rappresentanti delle attività ricettive, Giacomo Serra in rappresentanza degli Stabilimenti Balneari, il Circolo Velico, i ricercatori dell’Università di Bologna e tutti gli studenti delle Scuole di Monterosso che hanno accolto con entusiasmo l’idea di diventare protagonisti all’interno delle iniziative proposte.
Affiancati da un biologo, le persone potranno infatti, al ritorno dalla propria immersione, compilare una semplice scheda sulla quale indicare, con l’aiuto di immagini, la presenza e abbondanza delle specie marine incontrate nei fondali e contribuire così a comprendere lo stato della biodiversità marina.

“Il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi è fondamentale – commenta il sindaco - rendere consapevoli i più piccoli attraverso il gioco è la scelta vincente. Loro saranno i monterossini del domani ed è quanto mai indispensabile che siano sensibili alle tematiche relative alla conoscenza e alla consapevolezza ambientale per il mantenimento dell’ecosistema”.

Questa estate a Monterosso, con l’aiuto delle nuove leve e sotto l’attenta supervisione di un professionista, saranno coinvolti bagnanti, turisti e snorkelisti nel monitoraggio della biodiversità marina così da avere una visione completa dello stato di salute del nostro mare.
Sempre il 6 giugno a Genova, la conferenza stampa con la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Regione rappresentato da Giovanni Berrino e con il Direttore Nazionale Confturismo e Confcommercio Alberto Corti.

Obiettivo generale è quello di veicolare una iniziativa che abbia risalto sovracomunale e veda il sistema ligure coinvolto in una importante iniziativa nazionale che vede coinvolti 20 comuni italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News