Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Monterosso, il sindaco Moggia in vista a elementari e medie

Monterosso, il sindaco Moggia in vista a elementari e medie

Cinque Terre - Val di Vara - Ieri mattina, lunedì 11 giugno, gli studenti della Scuola elementare di Monterosso hanno visto esaudite le richieste avanzate al Sindaco Emanuele Moggia ed alla sua Amministrazione.
“In questi mesi abbiamo lavorato per poter esaudire i desideri dei piccoli consiglieri – spiega Emanuele Moggia – e lo abbiamo fatto perché ci siamo presi un impegno e soprattutto perchè, già in tenera età, hanno dimostrato di avere consapevolezza del rispetto delle norme che sono alla base di una società civile”

Questa mattina sono stati installati presso gli ingressi del campo giochi in piazza Garibaldi due pannelli con il “Regolamento per l’uso dei giochi pubblici” e la cartellonistica relativa alla raccolta delle deiezioni canine, disegnati dagli studenti durante la seduta del Consiglio Comunale della V elementare
Gli studenti dovranno invece attendere ancora qualche mese per la pensilina da posizionare presso la fermata dell’autobus in piazzetta a Fegina. Dal momento che i bambini di Monterosso hanno compreso il valore e l’importanza di darsi delle regole e dei limiti per il rispetto reciproco così che tutti possano continuare ad utilizzare un bene della collettività, l’Amministrazione ha deciso di premiarli con l’acquisto di due porte removibili da calcetto per poter giocare e divertirsi con amici e compagni.

La classe quinta, guidata dalla maestra Marina Gargani, ha partecipato al concorso "Parlawiki, costruisci il vocabolario della democrazia" indetto dalla Camera dei Deputati e dal Miur.
Il percorso di approfondimento ha portato alle elezioni del Sindaco di classe e ad una seduta del “Consiglio Comunale della classe quinta”, corredato anche da un Verbale con precise richieste che è stato personalmente consegnato al Sindaco Moggia durante la visita al Palazzo Comunale.
Al primo incontro è seguito un soparlluogo nel paese: il Sindaco e i tecnici comunali, insieme alla maestra Gargani, hanno accompagnato la classe per verificare sul campo che le idee proposte dai bambini fossero reamente fattibili.

“Il mio obiettivo, insieme alla mia Amministrazione, è stato ed è quello di riavvicinare le persone alla politica, di farla diventare semplice, comprensibile a tutti. Crediamo molto nelle nuove generazioni perché sono una speranza e una risorsa per il domani. Formare donne e uomini consapevoli e maturi che siano in grado di restituire quanto ricevuto a benefico della collettività perché, da cittadini responsabili e competenti, possano rappresentare un valido contributo per le istituzioni e la vita civile della nostra repubblica” – conclude il Sindaco.

Sempre lunedì 11 giugno, a conclusione del Progetto di Educazione Civica per gli studenti di Monterosso, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale, il Sindaco, si è recato presso la Scuola Media per consegnare alla responsabile Rose Nicore Birgit una stampa della fotografia ufficiale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scattata durante la visita al Palazzo del Quirinale il 19 aprile scorso.
Emanuele Moggia, accompagnato dalla Responsabile dell’Ufficio Scuola e Cultura del comune ed alla Presidente del Comitato di Gemellaggio di Monterosso, ha voluto consegnare personalmente il libro della Costituzione italiana con una dedica per ogni singolo studente, con l’augurio di essere testimoni dei preziosi valori conservati nella nostra Carta Costituzionale.
Insieme al volume della Costituzione è stata regalata anche una chiavetta USB con all’interno la rassegna stampa e le fotografie dei momenti più significativi del progetto:
1. l’incontro nel quale sono stati spiegati ai ragazzi i fondamenti della Costituzione, l’insieme delle norme fondamentali che disciplinano la vita sociale e l’organizzazione dello Stato, l’importanza del rispetto delle regole, la necessità di essere adeguatamente informati e consapevoli per essere così cittadini maturi e responsabili;
2. la mattinata trascorsa con i partigiani in vita di Monterosso i quali hanno trasmesso ai più giovani un messaggio di amore e speranza, di gioia di vivere nonostante tutte le brutture, così da garantire a tutti un futuro migliore in Paese nuovo e sicuro;
3. l’intera giornata dedicata alla visita al Palazzo del Quirinale, in cui il Presidente Mattarella ha voluto incontrare personalmente i nostri ragazzi, il Sindaco e i rappresentanti del Comune, in segno di riconoscenza e apprezzamento per la particolarità del Progetto di Educazione Civica promosso dall’Amministrazione Comunale: Monterosso è infatti il primo Comune italiano ad aver istituito nel percorso formativo delle scuole medie del proprio paese la visita al Palazzo del Quirinale.
Grazie al sostegno del Comitato di Gemellaggio, all’interno del Progetto di Educazione Civica è stato organizzato anche un viaggio – studio presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo nel dicembre del 2017. Nel corso dell’anno scolastico gli insegnanti hanno coinvolto e preparato in modo idoneo gli studenti con lezioni partecipate sui i concetti di Istituzione, comunità, rappresentatività, cittadinanza, di diritti e doveri civici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News