Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 22.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Monterosso, Via Roma è pronta il 20 aprile riapre al traffico veicolare

Monterosso, Via Roma è pronta il 20 aprile riapre al traffico veicolare

Cinque Terre - Val di Vara - Ultimati i lavori di riqualificazione della Via Roma, occorrerà aspettare fino al 20 aprile 2018 prima di riaprire il transito veicolare per consentire il consolidamento del piano di posa del materiale alla base della pavimentazione.

La Soprintendenza del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha autorizzato i lavori di riqualificazione di Via Roma, considerato bene monumentale, in quanto le caratteristiche del materiale utilizzato e l’impatto visivo sono in armonia con il contesto del centro storico ed equilibrate nella percezione prospettica del paese.



In particolare la nuova pavimentazione sostituisce l’ammalorato manto stradale precedente costituito da asfalto e bitume e contribuisce ad un notevole miglioramento dello spazio pubblico destinato ad accogliere la vita sociale di Monterosso.



Via Roma rappresenta il fulcro del paese, è spazio di flussi, di aggregazione e scambio, sede di numerose attività commerciali e ricettive. Tuttavia è anche l’unico asse stradale carrabile che da monte conduce al centro e quindi deve mantenere la carrabilità di emergenza e di servizio.



Nelle intenzione dell’Amministrazione comunale, a partire dal 20 di aprile ci sarà la volontà di riaprire la circolazione sulla Via Roma ai veicoli di emergenza e di controllo, ai veicoli di larghezza non superiore ai 1,5 metri ed ai veicoli adibiti al trasporto di persone. Il proposito successivo sarà quello di ridurre al minimo la circolazione così da garantire la vivibilità e la sicurezza nel borgo, nonché il transito per i veicoli dei residenti da Novembre ad Aprile.

L’impresa esecutrice dei lavori, a seguito della chiusura del cantiere avvenuta il 24 marzo (salvo piccoli interventi ancora da ultimare, quali il riempimento delle fughe rimaste vuote con silicone ed il raccordo della pavimentazione al marciapiede in alcuni tratti), ha provveduto all’immediata riapertura al transito pedonale, ponendo però il limite di quasi un mese per l’accesso ai veicoli e declinando ogni responsabilità fino al 20 aprile per eventuali danni causati dal transito dei medesimi

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News