Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Monorotaie, Schiara e Torre saracena, il Parco mette mano al borsello

Via Discovolo ha deliberato una serie di spese per far fronte alle necessità dell'area protetta.

Monorotaie, Schiara e Torre saracena, il Parco mette mano al borsello

Cinque Terre - Val di Vara - Tempo di spese per il Parco nazionale delle Cinque Terre. L'ente di Via Discovolo ha infatti recentemente approvato alcuni esborsi per far fronte a una serie di diverse esigenze sul territorio dell'Area protetta. Il piatto più ricco pesa 180mila euro. Si tratta di un cofinanziamento alla società cooperativa "Agricoltura di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso" per le monorotaie a cremagliera, infrastrutture necessarie agli agricoltori locali, quindi per il presidio e la tutela del territorio. Il cofinanziamento sostiene manutenzione, nuovi acquisti e sostituzioni di convogli vetusti, e va a lavorare per centrare quegli obbiettivi di salvaguardia e cura ambientale di un'area che soltanto con un'auspicabile prosecuzione delle attività umane potrà sopravvivere. Attualmente, in zona Parco, ci sono 46 cremagliere: 19 della "Agricoltura" (6 a Vernazza, 11 a Rio, 2 in territorio comunale spezzino), 11 del Comune di Riomaggiore, 13 di quello di Vernazza e 3 di marca monterossina.

50mila euro, poi, il Parco guidato da Vittorio Alessandro ha deliberato di concederli al Comune della Spezia per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Schiara di Tramonti. E altri 8mila euro Via Discovolo li mette a disposizione per il Castello Doria di Vernazza, per un intervento di manutenzione straordinaria del complesso, rispondendo a una richiesta formulata dal Comune lo scorso settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News