Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre - ore 20.46

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia
55,26%
40,03%
2,30%
0,96%
0,51%
0,31%
0,20%
0,19%
0,14%
0,08%
Ultimo aggiornamento: 21/09/2020 20:45:51 Sezioni 830 di 1795

Levanto, comitato cittadini ai candidati sindaco: "Servono nuovi alloggi popolari"

l'appello
Levanto, comitato cittadini ai candidati sindaco: "Servono nuovi alloggi popolari"

Cinque Terre - Val di Vara - "Mentre stiamo assistendo ad una girandola di nomi di candidati e di liste l’emergenza abitativa nel Comune di Levanto continua a peggiorare. A Levanto è ormai quasi mezzo secolo che non si costruiscono alloggi popolari. Dalle ultime amministrazioni uscenti i cittadini si sono sempre sentiti dire che: "di soldi per costruire nuovi alloggi non ce ne sono". Però a pagarne le peggiori conseguenze sono quei quei levantesi appartenenti alle fasce sociali più deboli non sono più in grado di accedere da anni ad un alloggio come prima casa in affitto per residenti". E' quanto si legge in una nota del comitato spontaneo dei cittadini levantesi che avanzano alcune richieste ai candidati sindaco.
"A Levanto più di un centinaio di nuclei famigliari, molti dei quali colpiti da sfratti esecutivi, non riesce a trovare un alloggio in affitto - si legge nella nota -, i pochi immobili disponibili per i residenti sono messi sul mercato a prezzi improponibili per le entrate di persone in difficoltà economiche che ormai, vista la crisi in atto, è la stessa fascia media delle popolazione. Ci sono persone che da anni vivono in cantine e magazzini riattati in alloggi di fortuna, molti sono costretti a lasciare Levanto che infatti anno dopo anno sta avendo una preoccupante emorragia di residenti. Si può senz'altro affermare che nel comune rivierasco il mercato degli affitti per la prima casa non esiste più da lustri. A Levanto ci sono più di mille appartamenti che rimango vuoti per quasi tutto l’anno che vengono resi disponibili ai soli fini turistici. E ormai chiaro che l'effetto collaterale più devastante dello sbandierato sviluppo turistico incontrollato sia stato quello di aver completamente distrutto il mercato immobiliare per i residenti , compreso quello delle compravendite. A Levanto servirebbe subito la costruzione di almeno una cinquantina di nuovi alloggi popolari per dare una casa alle altrettante famiglie in lista di attesa da anni nelle apposite graduatorie, oltre che nel rimettere a posto quelli che rimangono sfitti perché inagibili".
"Tale azione avrebbe anche il merito di calmierare il mercato immobiliare ormai fuori controllo - proseguono nella nota -, inoltre Levanto dovrebbe essere inserito nell'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa dove è possibile reperire fondi pubblici aggiuntivi. Infine servirebbe anche dividere in due appartamenti popolari enormi attualmente abitati oggi da persone singole. Per questo motivo il Comitato vuole sapere dai candidati alle prossime elezioni comunali quali misure concrete faranno per l'edilizia popolare, in primo luogo da subito il progetto esecutivo per 50 nuovi alloggi pubblici. A disposizione la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/Comitatoprimacasalevanto/ a cui tutti i levantesi con il problema casa possono aderire e segnalare la loro situazione è inoltre disponibile l’email: comitatoprimacasalevanto@email.it".


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News