Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Settembre - ore 09.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le tradizioni e il gusto, la forza di Aristide

A Pasquetta Cinque Terre prese d'assalto dai visitatori, nel primo fine settimana full del 2018. E il viaggio di Cds a spasso per le perle della riviera continua con l'incontro con Monica ed Elena, operatrici a Manarola.

lo speciale
Le tradizioni e il gusto, la forza di Aristide

Cinque Terre - Val di Vara - La tradizione deve essere l'elemento trainante alle Cinque Terre. Lo sanno bene da Aristide a Manarola che sul nome e la tradizione hanno mantenuto immutato l'affetto degli abitanti del borgo e dei turisti. Gli operatori storici hanno costruito una vera e propria "rete" tra le attività.

Arstide in 54 anni si è districata tra il bar, le camere e il ristorante. "Da noi - raccontano Elena e sua madre che gestiscono l'attività - la qualità è a prezzi adeguati. Cerchiamo di dare ai clienti una vera esperienza tipica delle Cinque Terre e di far capire loro che i sapori e i profumi con i quali vengono a contatto sono quelli veri e unici di qui". "Il nostro numero di telefono - raccontano - è stato il primo e lo conoscono tutti ancora oggi. All'inizio era il posto pubblico e quando chiamavano qua in paese venivano qui. La nostra storia comunque è molto curiosa, i nonni che hanno fondato l'attività arrivavano dalla Spezia e per un bel po' li hanno chiamati 'i foresti'. Poi il nostro lavoro ha fatto il resto".

Non è facile mantenere immutato il pregio di un'attività soprattutto quando sarebbe più facile speculare. Ma da Aristide non è così ad Elena e sua madre Monica proprio non va giù. "Noi spieghiamo ai nostri clienti da dove arrivano i prodotti - proseguono- raccontiamo loro il cosa stanno bevendo e mangiando. Molti di loro, soprattutto gli americano, sono interessati a ciò che hanno nel piatto. E per noi è un piacere avere una clientela che vuole saperlo. Quello che ci ha salvato negli anni è stato proprio il voler mantenere la tradizione ma allo stesso tempo incontrare le richieste dei clienti".

Aristide a Manarola è una vera e propria istituzione. "Sappiamo la nostra storia e come si è consolidato il nostro nome - raccontano - ed è proprio per questi motivi che come codice personale non vogliamo approfittarci della nostra posizione. Cerchiamo infatti di mantenere dei prezzi popolari sia al bar che al ristorante. Chiaramente per alcune pietanze si spende qualcosa di più per l'elevata qualità del prodotto, ma da noi un caffè al bancone, come in altre attività di qui, costerà sempre un ero. Noi non facciamo pagare il servizio al tavolo. Chiediamo ai nostri clienti solo di mantenere il giusto rispetto che noi riserviamo a loro".

Da Aristide la tradizione e l'educazione sono di casa. Con l'arrivo della stagione gli occhi sono puntati ai flussi dei turisti. "Il mordi e fuggi - spiegano - può esserci. Anche se noi cerchiamo di puntare a un turista che si ferma qualche giorno in più, infatti non accettiamo prenotazioni inferiori alle due notti. Vivere alle Cinque Terre è bello e soprattutto... fattibile. Noi viviamo alla Spezia città e ci rendiamo conto che da entrambe le parti per rendere le cose migliori basterebbe accantonare un immotivato campanilismo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News