Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno - ore 22.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le acciughe finanziano gli eventi estivi di Monterosso

Le acciughe finanziano gli eventi estivi di Monterosso

Cinque Terre - Val di Vara - Un risultato oltre le aspettative per gli organizzatori e i volontari che sabato scorso hanno allestito e gestito la Sagra dell'acciuga, tipico piatto ricco e prelibato, una volta detto il pane dei poveri. Oltre dieci casse di carnose acciughe fritte in olio di oliva nostrano, pescate nel mare di fronte alle Cinque Terre, hanno allietato il palato di decine di Monterossini e turisti, attirati in paese oltre che dalle bellezze naturali, dal tam tam culinario. Pan fritto che alla Spezia in dialetto chiamano "sgabei", patatine fritte, torte dolci e salate e tanto vino sia bianco che rosso.
Una sagra iniziata in sordina che però negli anni ha attirato sempre più l'attenzione del pubblico amante delle sagre a tema, grazie appunto al piatto principale, che fino ad una ventina di anni fa era considerato il pane dei poveri, vista l'abbondanza di acciughe nel Mar Ligure. Ai fornelli l'ottimo gioco di squadra tra paesani, lo chef Tarter ha guidato con maestria sia chi impanava e friggeva le acciughe precedentemente eviscerate e lavate, sia chi impastava e friggeva il pan fritto.
Ai fuochi anche il sindaco Emanuele Moggia, con Mori, Gianni, Giancarlo, Romina con la mamma, Nicola, la vicesindaca Emiliana Cavallo, Rina, Giuliana, Iole, Antonella, Silvana, Enzo, Milida, e tanti altri che durante la lunga e calda giornata di sono prodigati volontariamente alla riuscita dell' evento. Quattromila e 330 euro, tolte le spese, è il ricavato della giornata, gestita dalla locale Proloco sotto il patrocinio del Comune di Monterosso. "Questi soldi - tiene a precisare il vicepresidente della Proloco, Enrico Magnani - saranno a disposizione per finanziare i prossimi eventi estivi che di svolgeranno sul territorio monterossino. Nuovamente un grosso grazie a tutti i simpatici volontari ed arrivederci alla prossima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure