LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Confronti virtuosi

Le Cinque Terre… in Sardegna. Scarpellini: "Conservare gli habitat"

Patrizio Scarpellini

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre presenterà a Stintino il proprio capitale naturale. Si tratta di un capitale che ci fornisce una moltitudine di servizi ecosistemici indispensabili per attribuire un valore economico a questi servizi. L’uomo fa parte della natura e il suo benessere dipende strettamente e necessariamente dal buon funzionamento degli ecosistemi e quindi dal grado di biodiversità presente. Dagli ecosistemi le popolazioni umane ricavano servizi e beni, dove per servizi si intende il miglioramento di alcune condizioni di qualità ad esempio per l’acqua e l’aria, mentre i beni sono prodotti tangibili, come il cibo, il legname, i carburanti ecc.

Negli ultimi anni l’uomo, per le sue necessità sempre crescenti di cibo, acqua dolce, legname, fibre e fonti energetiche, è intervenuto sull’ambiente modificando profondamente gli ecosistemi, ed è stato valutato che il 60% dei servizi ecosistemici del pianeta sono stati compromessi. “Questo spiega – dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre – perché sia così importante la tutela di tali ecosistemi, la conservazione degli habitat e la salvaguardia delle specie animali e vegetali al loro interno, per garantire il buon funzionamento degli ecosistemi e quindi il benessere degli esseri umani. Il valore dei Servizi Ecosistemici è ormai ampiamente riconosciuto, non solo dai biologici e dai naturalisti, ma anche da parte di alcuni economisti illuminati, e anche gli amministratori pubblici cominciano a considerare questo aspetto nei vari atti di pianificazione territoriale. Gli Ecosistemi sani – conclude Scarpellini- rappresentano un importante fattore economico e per questo sta nascendo un nuovo approccio, attraverso l’economia ecologica, per valutare le risorse di un territorio e numerosi sono i progetti promossi a livello nazionale e internazionale per valutare in termini monetari i Servizi Ecosistemici.”

Il suolo, l’aria, l’acqua, le innumerevoli specie vegetali e animali, le foreste e le aree protette sono il “capitale naturale” che ci fornisce una moltitudine di servizi ecosistemici tanto indispensabili, quanto a lungo sottovalutati. L’attribuzione di un corretto valore economico ai servizi ecosistemici, attraverso la definizione e l’attuazione di idonei meccanismi e strumenti di compensazione, costituisce un passo funzionale alla gestione e al mantenimento degli ecosistemi che li regolano il Parco nazionale delle Cinque Terre.

Più informazioni