Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 16.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le Cinque Terre e le Apuane su Rai Uno nel programma di Mario Tozzi

Le Cinque Terre e le Apuane su Rai Uno nel programma di Mario Tozzi

Cinque Terre - Val di Vara - Fuori Luogo, il programma di Rai Uno condotto da Mario Tozzi, continua il suo viaggio in Italia e con la seconda puntata, in onda il 10 luglio alle 23.30 su Rai1 e in replica il 15 luglio alle 8.25, farà tappa in Toscana, sulle Alpi Apuane e in Liguria, nelle Cinque Terre.
Due zone del nostro paese, dove il paesaggio è stato ridisegnato dall'uomo, dove sulle montagne sono stati fatti interventi significativi, che ne hanno modificato l'aspetto ed hanno aggravato il rischio alluvionale.
Si andrà nelle cave delle Alpi Apuane per capire come si staccano i grandi massi dalle pareti di marmo, poi con il drone si vedrà come si presentano oggi le cime di queste montagne e con un semplice esperimento si imparerà come riconoscere i vari tipi di minerali. Si capirà perché si chiamano Alpi, pur essendo in centro Italia, e ci si domanderà per quanto tempo ancora sarà possibile continuare ad estrarre il nobile marmo di Carrara, che un tempo serviva a Michelangelo per fare i suoi capolavori, ed oggi viene usato soprattutto per fare additivi e sbiancanti.
Inoltre, si analizzerà il rapporto causa-effetto fra l'attività estrattiva e le alluvioni che hanno interessato le zone di Massa e Carrara.
Dopo Carrara, Mario Tozzi poi si sposterà in Liguria, nelle Cinque Terre dove, con tenacia e fatica, sono stati fatti i famosi terrazzamenti, che hanno consentito agli abitanti della zona di coltivare anche sulle ripide pareti delle montagne. Con il tempo, però, il turismo ha scoperto la bellezza di questa zone e, via via, i terrazzamenti sono stati abbandonati. Oggi le Cinque Terre fanno parte di un Parco che si occupa anche di tutelare lo spettacolo meraviglioso delle vigne terrazzate, ma difendere questa grande bellezza vuol dire anche proteggere il territorio dal rischio idrogeologico.
Infatti, le Cinque Terre sono spesso state colpite da violente alluvioni e con Dario Vergassola si parlerà del carattere dei liguri e di come queste popolazioni siano sempre riuscite a risollevarsi in fretta e a tornare in poco tempo in cima alle preferenze dei turisti di tutto il mondo.
Mario Tozzi disegnerà sulla sua lavagna trasparente, la dinamica dell'alluvione più recente che ha colpito Monterosso e Vernazza e, con un esperimento, farà vedere quanto è importante il terreno su cui si costruisce una casa, se è colpita dall'esondazione di un fiume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure