Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le Cinque Terre a Telecom: "Vogliamo la fibra ottica"

Lettera delle associazioni: "Operatività nel 2018. Importante per turisti, residenti e attività".

Le Cinque Terre a Telecom: "Vogliamo la fibra ottica"

Cinque Terre - Val di Vara - Un nutrito gruppo di associazioni delle Cinque Terre recentemente ha scritto una lettera ai sindaci di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso chiedendo il loro impegno per ottenere in tempi brevi la connessione dati in fibra ottica per i capoluoghi e tutte le frazioni dei tre comuni. Tuttavia, al momento rassicurazioni non ce ne sono. Così i vari sodalizi - Proloco di Monterosso, Consorzio Turistico 5 Terre, Proloco di Riomaggiore, Proloco di Vernazza, Associazione Ospitalità Cinque Terre, Consorzio Turistico Manarola, Uniti per Corniglia, Save Vernazza Onlus e Rete Imprese (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) - hanno ripreso in mano carta e penna, scrivendo direttamente a Telecom. Una missiva indirizzata per conoscenza anche ai primi cittadini delle Cinque Terre, alla Regione, ai ministeri di Infrastrutture, Beni culturali e Turismo e Sviluppo economico.

"Ringraziamo i tre sindaci per le loro pronte risposte alle associazioni - si legge nella lettera -, e per essersi attivati presso Telecom, e per averci informato che alcune predisposizioni impiantistiche e pratiche amministrative sono avanzate, ma purtroppo, non ci sono al momento date garantite da parte di Telecom.
Abbiamo recentemente appreso dalla stampa che 31 comuni liguri sono già muniti di tale moderna tecnologia, e non è piacevole constatare che questo sia avvenuto ignorando totalmente una delle delle mete turistiche italiane di maggior rilievo e successo internazionale, abbandonandola a connessioni internet talvolta lente, difettose nella continuità e di tecnologia non adeguata".

Per gli scriventi "occorre dare ai turisti quello che si aspettano quando da tutto il mondo partono per raggiungere i nostri borghi e tra le aspettative è ormai uno standard minimo una connessione internet veloce. Anche per gli operatori delle attività commerciali e ricettive in genere, la disponibilità di tale tecnologia è divenuta non più derogabile necessità per far fronte con efficacia alla diffusione del pagamento elettronico senza alcun disservizio. Per i cittadini, per gli operatori e per i turisti, insomma per tutti, il digital divide dei piccoli centri con le città va colmato, anche per consentire alle Amministrazioni Comunali, spesso in carenza di personale, di fornire ai cittadini servizi innovativi nei settori di competenza".

"Siamo quindi a richiedervi - concludono le associazioni - di interagire sollecitamente con i nostri Sindaci, che sosteniamo nel loro impegno, al fine di avere entro la prossima stagione 2018 l'operatività della connessione in fibra ottica su tutto il territorio dei tre comuni: la qualità della vita degli abitanti e dei servizi offerti dalle aziende ai turisti non possono attendere ancora troppo tempo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News