Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La fiaccolata del Cai alla 57esima edizione del presepe luminoso di Manarola

Come da tradizione
La fiaccolata del Cai alla 57esima edizione del presepe luminoso di Manarola

Cinque Terre - Val di Vara - Il fantastico Presepe di Manarola compie 57 anni. Ma non si limiterà ad accendere 57 candeline, bensì 15 mila. Tante sono infatti le luci disposte nello scenario della Collina Collora dove, nelle fasce terrazzate occupate dalla vigna, viene rappresentato, attraverso 250 figure, il sacro evento della Natività.

Sul capolavoro dell’ex ferroviere Mario Andreoli si alzerà il sipario sabato 8 dicembre verso le 17.15 e, come di consueto, all’evento farà da contorno una serie di manifestazioni. Novità in assoluto l’attivazione di uno speciale servizio filatelico. L’annullo potrà essere richiesto dalle 14,30 alle 19,30 nell’apposito stand allestito nell’Oratorio dell’Annunziata.
Nella borgata in festa, musica, folklore, banchi gastronomici e mercatini natalizi.
La banda musicale “Puccini” di Migliarina terrà un concerto itinerante. Ne fa parte lo stesso creatore del Presepe, Mario, che il 6 febbraio prossimo compirà 91 anni. Un’età che lo consiglia a diradare gli impegni, a cominciare dall’allestimento della grandiosa rappresentazione natalizia, dov’è validamente affiancato dall’Associazione manarolese “Amici del Presepe” guidata da Alberto Andreotti e dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano.
La festa avrà inizio nel primo pomeriggio, quando con apposito treno arriveranno da Genova 250 ragazzi diversamente abili, coordinati dall’associazione “Fa.Di.Vi. e Oltre” .
Verso le 16,30 inizieranno, a cura del Club Alpino Italiano, i preparativi per la fiaccolata: un corteo di torce muoverà da piazza Duomo verso la Collina Collora seguendo lo stradello panoramico e disponendosi infine lungo lo stesso. Quindi avrà inizio lo spettacolo pirotecnico seguito dall’accensione del Presepe, annunciata da una grande cometa che sembrerà discendere dal cielo. Apparirà all’improvviso e, trasportata da un trenino a cremagliera usato per il trasporto dell’uva, lentamente si sposterà verso la capanna della Natività.
E’ tradizione che la fiaccolata promossa dal Cai avvenga a compimento di un’escursione sui sentieri delle Cinque Terre con arrivo a Manarola. Considerata la condizione precaria di certi sentieri, il programma, che prevedeva la partenza da Vernazza, potrebbe subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News